Varicocele e testicolo più basso

Salve Dottori, io ho il varicocele e ho un testicolo + basso dell'altro, cercando su internet ho visto tante immagini che raffigurano il varicocele proprio con un testicolo più basso dove appunto c'è il varicocele..vorrei sapere nel caso in cui si ricorre all'intervendo di correzione del varicocele questo diciamo difetto (del testicolo + basso) provocato dal varicocele automaticamente scompare o rimane? Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
varicocele e altezza del testicolo nello scroto non sono necessariamente tra loro correlati. Il varicocele può essere in taluni casi a problemi di fertilità; la assimetria dei testicoli nello scroto è relativamente frequente, e non deve essere considerata una patologia.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
varicocele e altezza del testicolo nello scroto non sono necessariamente tra loro correlati. Il varicocele può essere in taluni casi a problemi di fertilità; la assimetria dei testicoli nello scroto è relativamente frequente, e non deve essere considerata una patologia.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,
i due testicoli non sono e non possono essere allo stesso livello ed il sinistro, in genere, è in una posizione più bassa.
nel 1800 uno studioso (ricco) inglese, volle fare una tesi sulle statue dei greci e del romani. Giro' musei e città d'arte controllando tutte le statue e misurando i testicoli delle statue. Ne controllo' svariate centinaia e scopri che quasi tutte le statue avevano il testicolo sinistro più basso del destro; dedusse quindi che i modelli degli scultori avevano tale situazione testicolare, di un testicolo sinistro posizionato più basso del destro forse anche per la frequente presenza di varicocele e, comunque, di un reticolo venoso più accentuato.
Comunque la posizione dei testicoli non è e non può essere assolutamnente simmetrica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per le risposte, io ho il varicocele bilaterale e nel mio caso è il destro che è + basso del sinistro..toccando la parte superiore del testicolo destro quello + basso si sentono delle vene abbastanza lunghe...questa discesa del testicolo credo sia causata dal varicocele perchè prima ricordo di non essere cosi e poi ripeto in tutte le immagini in rete nella parte in cui viene raffigurato il varicocele è sempre più basso rispetto all'altro..quindi a questo punto mi viene da pensare che ci sia una correlazione, e quindi il fatto che il destro nel mio caso è più basso del sinistro credo sia appunto causato dal varicocele.
Mi rivolgo al Dott Pescatori dove nella sua risposta mi diceva che l'altezza del testicolo non è necessariamente correlata al varicocele, ciò vuol dire che a volte il varicocele può determinare l'altezza del testicolo..in questi casi nel caso in cui dovrei ricorrere all'intervento questo problema viene automaticamente risolto oppure rimane? anche perchè sempre nel mio caso lo scroto si mantiene sempre rilassato quindi si nota maggiormente questa differenza causandomi spesse volte anche fastidio nel camminare a causa del testicolo più basso. Grazie delle risposte.
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Le confermo che non esiste una sicura7costante correlazione tra varicocele ed altezza testicolo, e ne consegue che non è assolutamente detto che la correzione del varicocele modifichi significativamente l'altezza del testicolo stesso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ho capito bene ciò che ha detto ma ripeto essendo sicuro al 100% che fino ad alcuni anni fa il testicolo destro non era cosi basso, credo che a questo punto sia da attiribuire al varicocele, in questo caso non c'è rimedio? anche perchè mi da fastidio nel camminare, pensavo che con l'intervento del varicocele di conseguenza veniva risolto anche questo problema. Grazie ancora.