Pustola / ciste di grasso nel prepuzio

Salve,

avrei un problema che riguarda le mie "parti basse" e lo definirei più che un vero e proprio problema, un disagio estetico.
Sin da piccolo, ho sempre avuto una piccola pustola nella pelle del pene, precisamente nel prepuzio. Il pediatra disse che sarebbe sparita col tempo. In realtà, durante l'adolescenza la pustola si è come scoperchiata, dando luogo ad un brufolo, una sorta di "craterino" sempre aperto che tende qualche volta a riempirsi di grasso e sembrerebbe collegato ad una ciste di sebo.
La cosa non mi crea problemi nei rapporti o a livello igienico. Si tratta piuttosto di qualcosa che non mi piace a livello estetico nel mio pene.
Vorrei sapere se esiste un modo per eliminare questa ciste o se, tirando le somme, mi consigliereste di lasciarla lì per evitare un'operazione magari anche fastidiosa.

Grazie in anticipo
Ivan
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Con ogni probabilità si tratta di una piccola cisti sebacea che si svuota attraverso questo inestetico "craterino". E' proprio il costante drenaggio spontaneo che impedisce il formarsi di una vera e propria cisti.
Come ha detto Lei, si tratta solo di piccolo problema estetico.
A Lei valutare se risolverlo mediante un piccolo intervento (si tratterebbe di un intervento di scarso impegno). Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio. Risposta più che esaudiente.

Cordiali saluti