Il medico che i miei testicoli non stanno svolgendo la loro normale funzione

Salve mi chiamo Marco, ho 48 anni e non ho figli...
Mi sono deciso a consultare un andrologo il che in primis mi ha consigliato di fare delle analisi di FSH, LH e testosterone....
Premetto che in passato ho fatto uso di anabolizzanti dato che ho praticato il bodybuilding agonistico fino all'anno passato, ma ora ho smesso..
Comunque dai risultati delle analisi è emerso che il valore dell'FSH è di 8,6 e che a detta del mio medico è decisamente alto dato che secondo lui avrebbe dovuto attestarsi a livello 5 ...
Ciò significa mi spiegava il medico che i miei testicoli non stanno svolgendo la loro normale funzione....
Questo che significa.. che non posso avere figli?
E si può abbassare il livello dell'FSH?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

anche se l'FSH è un indicatore della eventuale sofferenza testicolare, i valori che ci riporta non sono sufficienti per fare una diagnosi, infatti oltre ai volumi testicolari con un'indagine ecografica ed ecodoppler, sarebbe necessario eseguire anche un esame seminale eseguito secondo i criteri WHO 2010.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it