Ritardo nello sviluppo

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 16 anni con un ritardo nello sviluppo della zona del pene. Mi cresce la barba già da un pò, ho i peli sotto le ascelle e sul pube da almeno 2 anni e mezzo, eppure la zona del pube per me è ancora al di sotto dello sviluppo. Presento testicoli ancora al di sotto delle dimensioni "complete", il mio pene invece raggiunge sì i 14 cm circa in stato eretto, ma sono incapace di eiaculare e provare "piacere" tentando la masturbazione, e inoltre in stato eretto il glande mi provoca un dolore forte nella sua dilatazione, tale che per non provare dolore la parte cutanea deve coprire anche il glande. Come è spiegabile un problema simile?

P.S. Fino a due anni fa, finchè andavo dal mio pediatra, egli ha sempre affermato che "andasse tutto bene" nello sviluppo della zona pubica, ma non credo sia corretto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a 16 anni lo sviluppo è in via di completamento e,considerando le dimensioni del pene,normali,credo che anche i restanti caratteri sessuali primari siano in linea con l'età.Va da se che l'età per consultare il pediatra sia trascorsa,per cui parlerei con il medico curante e consiglierei un andrologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it