Parere spermogramma del 240608

Salve volevo un Vs. parere circa 2 esami che ho effettuato la scorsa settimana e che (uno in particolare) mi ha davvero sconvolto: spermiocoltura e spermiogramma. Per la spermio coltura mi è stato riscontrato sviluppo di escherichia coli e enterococco ed il mio medico curante mi ha prescritto una cura di 12 giorni in cui devo prendere 2 compresse di antibiotico flontalexin.
Per lo spermiogramma che mi ha notevolmente allarmato scrivo di seguito il risultato:

Aspetto proprio

Fluidificazione incompleta

Viscosità fisiologica

Concentrazione 10 (v.n. >20 milioni/ml)

Volume 3,0 (v.n. >2ml)

pH 7,0 (v.n. 7,2 – 8,5)

motilità dopo 1 ora

progressiva rapida 7%
progressiva lenta 10%
non progressiva 15%
immobili 68%

morfologia (% di nemaspermi con morfologia normale): 80%

indice di fertilità: <5

valutazione: 0 – 5 sterile, 5-50 possibile fertilità, 50-80 fertile

note: diverse zone di spermio agglutinazione la conta potrebbe essere sottostimata

Vorrei sottolineare che il prelievo l’ho eseguito direttamente nel laboratorio di analisi dopo circa 5 giorni di astinenza con provetta in plastica ma durante appunto il prelievo purtroppo un po’ di sperma iniziale mi è caduto per terra e ovviamente l’ho lasciato lì.
Se potete datemi un Vs. parere sono alquanto preoccupato.

Grazie di cuore.

Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Assolutamente non è il caso di allarmarsi, una spermiocoltura positiva per E. Coli può sicuramente giustificare alterazioni temporanee dello spermiogramma.

Una volta trattata l'infezione dopo 3 mesi ripeta lo spermiogramma , vedrà che probabilmente sarà migliore

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,aldilà delle valutazioni cliniche e colturali,consiglierei di ripetere lo spermiogramma presso un laboratorio specializzato,in quanto chi lavora nel campo della fisiopatologia della riproduzione ha delle difficoltà ad accettare referti che fanno riferimento ad indici di fertilità abbandonati da circa 30 anni,nonchè fuorvianti e...pericolosi.Inoltre é estremanente raro che negli umani si riscontrino l'80 % di forme normali degli spermatozoi.Infine,l'aver perso una parte di sperma nella (equilibristica) raccolta in provetta (sterile?),certamente ha inficiato l'analisi.Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo per le Vs. preziose risposte. Non appena effettuerò di nuovo gli esami Vi aggiornerò sperando che quelle appena fatte siano frutto di poca professionalità da parte del laboratorio analisi.

Grazie ancora.
Cordiali saluti.