Vorrei sapere solo se sono sterile e se questa sterilita' è momentanea e determinata dal mio

BUONASERA, SONO HO 28 ANNI E DA MENO DI SEI MESI HO SCOPERTO DI AVERE UN VARICOCELE AL TESTICOLO SX. HO FATTO UNA VISITA UROLOGICA ED UNO SPERMIOGRAMMA, SPERMIOCOLTURA.
LO SPERMIOCOLTURA HA DATO ESITO NEGATIVO.
LO SPERMIOGRAMMA: ASPETTO TORBIDO, COLORE NORMALE, VOLUME 2.8 ML, PH 7.6, FLUIDIFICAZIONE COMPLETA, VISCOSITA' FISIOLOGICA.
CONTROLLO MICROSCOPICO: NUM. NEMASPERMI (MILIONI) 16, MOTILITA' TOT. 60 MIN. 63%, MOTILITA' RAP. PROGRESSIVA 57%, MOTILITA' DISCINETICA 6%, NUM. NEMASPERMI TOT. 45 (MIL.), NUM. NEMASPERMI MOBILI TOT. 28. ATIPIE TESTA 88%, ATIPIE PZ.INTERMEDIO 51%, ATIPIE CODA 24%, FORME TIPICHE E FISIOLOGICHE 8%, TZI 1,77, SDI 1,63, SPERMIOAGGLUTINAZIONI: ASSENTI. GIUDIZIO: TERATOZOOSPERMIA.
PARAMETRI SPEMINALI: W.H.O. 2000
VOLUME > 2.0 ML
PH > 7.2
CONCENTRAZIONE > 20 MIL/ML
CONTA TOTALE > 40 MIL
MOTILITA' > 50% progressiva (A+B)O
> 25% vivace rettilinea (a)
MORFOLOGIA > 14% FORME FISIOLOGICHE (KRUGER STRICT CRITERIA)
VITALITA' > 50%
GLOBULI BIANCHI < 1.O MILIONI/ML

VORREI SAPERE SOLO SE SONO STERILE E SE QUESTA STERILITA' è MOMENTANEA E DETERMINATA DAL MIO VARICOCELE. SE DOVESSI OPERARMI (COME GIà MI HANNO CONSIGLIATO) TORNERA' TUTTO NELLA NORMA?
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER L'ATTENZIONE.
BUONASERA.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quadro seminale appare alterato,ancorché l'esame non segua i criteri consigliati dalla WHO.Credo che,prima di procedere alla eventuale correzione del varicocele,sia opportuno valutare il quadro ormonale e quant'altro lo specialista ritenga opportuno eseguire al fine di ottimizzare il risultato terapeutico.Quanto alla domanda sul ripristino del quadro seminale,la risposta non può che essere possibilista e Le ricordo che lo spermiogramma ha un valore unicamente statistico.Il potenziale espresso va correlato con il tempo da cui si cerca um bimbo,dalla diagnosi ginecologica e,soprattutto,andrologica e,mi sembra di capire che,al momento,non stia cercando un figlio.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it