Teratozoospermia e tiroidite

Salve sono una giovane donna di 30 anni e Vi invio lo spermiogramma di mio marito, 32 anni eseguito dopo 4 gg di astinenza.

colore: b.grigiastro
volume: 4.90
aspetto: opalescente
viscosità: normale
coagulazione all'emissione: assente
ph > 8.0
fluidificazione in 20' : non valutabile

conteggio in camera di Makler (200x)
concentrazione x ml: 101000000
concentrazione totale: 494900000

motilità qualitativa dei nemaspermi
tipo 1 tipo 2 tipo 3 tipo 4
1 ora 30% 8.8% 9.8% 51.5%
2 ora 29.1% 8.9% 9.4% 52.7%
3 ora 29% 9.3% 9.5% 52.3%

caratteristiche di motilità dei nemaspermi mobili
moto ret. lin. moto ret. var. moto circolare
2 ora 40.4% 6.9% 0%

esame morfologico
normali: 30.5% immaturi: 0% res. citopl.: 10.4%
amorfi: 8.5% ptr: 0% gtr: 1.2%
piriformi: 0% puntiformi: 0% arrotolati: 7.3%
affusolati: 0% lanceolati: 30.5% senza coda: 0%
senza testa:0% due code: 0% due teste: 3%
vacuolati: 8.5% a sigaro: 0% a coda breve: 0%
percentuale di vitalità alla 6 ora: 62%
concentrazione x ml delle cellule germinali dell'eiaculato: < 100.000
concentrazione x ml cellule serie bianca: < 100.000

eritrociti: assenti cellule epiteliali: rare
corpi sferoidi: diversi batteri: assenti
cellule prostatiche: assenti muco: assente
cellule vescicolari: assenti cristalli: assenti

Commenti:
mancata formazione del coagulo - ph>8- normoposia- normozoozpermia- normocinesia- teratozoospermia- si segnala la presenza di 7 round cells per campo microscopico 400x ed agglutinati coda/coda (++)

dosaggio fruttosio 36umol/eiaculato v.n. > 13 umol/eiaculato
dosaggio zinco 5 umol/eiac v.n. > 2.4 umol/eiac

E' un anno e mezzo circa che cerchiamo una gravidanza.
Premetto che io soffro di tiroidite di Hashimoto, diagnosticata 1 anno fa circa e che mi sta creando non pochi problemi (forti malditesta- prurito intenso e rush allergici- sonno persistente- disturbi dell'umore e depressione- ecc...).
Con questi valori è possibile avere una gravidanza?
nel Novembre 2002 ho avuto un aborto interno, non c'era battito...
Lo desideriamo tanto questo bambino...
Grazie!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,i parametri seminali sono pressoché "nella norma",infatti,secondo i criteri suggeriti dall OMS,non é considerata teratozoospermia il 30% di forme normali.Rimane il fatto che non rimane incinta e,quindi,é assolutamente indispensabile che il bilancio di coppia sia ottimizzato mediante l'intervento congiunto del ginecologo e di un andrologo esperto con competenze specifiche in fisiopatologia della riproduzione.Cordiali saluti.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere rsiposta innanzitutto!
inoltre mi son scordata di indicare i miei valori del progesterono effettuati questo mese, se possono esserLe utili...

14° giorno 0,25
18° giorno 0,32
21° giorno 0,27
24° giorno 0,27

Sono bassi vero?
premetto che visita ginecologica e pap test sono a posto...

questi i dosaggi ormonali miei eseguiti al 3° giorno del ciclo:

lh 9.8
fsh 5.46
prl 9.9

esami al 22° giorno del ciclo:

cul 19.68
atpo 451.7
atg 32.95
ohp 1,59
tlib 1.55
lh 2.00
fsh 1.38
deas 1770
adio 1.48
prl 34.37
testosterone 44.82
e2 88.70

anti rosolia igg 202.9
antirosolia igm 0.109
antitoxoplasmosi igg 0.1
antitoxoplasmosi igm 0.09
test cooms indiretto negativo
vdrl negativo
tpha negativo

Grazie per il suo aiuto!