Lo potrei prendere se la malattia si manifesterà anche

Salve, sono incinta alla 15 settimana e sono stata in contatto con una bimba alla quale oggi hanno diagnosticato la scarlattina. La mia ginocolaga vuole farmi prendere pre precauzione Augmentin per 7 giorni, mentre il mio medico di famiglia dice che non è necessario e semmai lo potrei prendere se la malattia si manifesterà anche su di me. Volevo chiedervi a cosa va in contro il mio povero bambino sia che prenda l'antibiotico sia che non lo prenda (la scarlattina può far male al bimbo o può far abortire?). Grazie
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
La scarlattina è una malattia infettiva molto grave, dovuta ad uno streptococco beta- emolitico di tipo A che è portatore di una tossina eritrogenica. La malattia può certamente esporla a seri problemi, però per intenderci non è una malattia esantematica di origine virale per cui sia noto un effetto teratogeno(come rosolia etc). Il suo caso va comunque valutato personalmente dal collega che la segue, per valutare il rapporto beneficio/rischio dellla somministrazione del farmaco citato.