Astinenza e testosterone

Buonasera, desideravo sapere se l'astinenza comporta un aumento ovvero una diminuzione dei livelli di testosterone libero oppure non c'è correlazione?
Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentilissimo giovane, a giudicare dai Suoi post precedenti, Lei deve essere in apprensione per i Suoi livelli di testosterone. Perchè?
Alla Sua età è di norma una preoccupazione inconsistente, specie dopo averne controllato i valori (che risultano nella norma).

L'astinenza non procura variazioni del livello di testosterone, altrimenti i nostri fratelli che hanno fatto voto di castità (per esempio i sacerdoti) sarebbero tutti ipogonadici. Al contrario, mi risulta che molti di essi abbiano un desiderio sessuale particolarmente vivido, (non sempre facilmente controllato a giudicare dai fatti di cronaca!).
Comunque non si lasci fuorviare dal tono volutamente leggero della risposta al Suo quesito, al quale ho inteso fornire una risposta nella sostanza seria. Non si preoccupi del Suo testosterone (ci pensa l'organismo). Cari saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Unico motivo delle mie preoccupazioni/elucubrazioni è che pratico bodybuilding natural a livelli amatoriali ma comunque avanzati e di conseguenza mi vengono questi dubbi. Grazie di nuovo