Varicocele, disfunzioni erettili, eiaculazione debole

Salve dottori,

Durante la visita militare, all'età di circa 20 anni mi è stato diagnosticato un varicocele sx; feci un controllo dall'urologo che mi confermò che effettivamente c'era, ma dormii un po' troppo sugli allori e non feci più nulla, un po' per l'imbarazzo, un po' per la paura di dovermi operare.
Del resto, non avevo dolori, fastidi e i rapporti sessuali che ho avuto successivamente erano tutti normali, quindi continuai col dire (sbagliando)"magari più avanti ci penserò".

Adesso è passato un po' di tempo e di anni ne ho 32.
Come se non bastasse, da circa un annetto mi sono accorto che il "getto" dell'eiaculazione non è più forte come prima (fuoriesce a goccia) e che successivamente anche le erezioni sono diminuite, in poche parole faccio fatica a mantenerle.

Dato che la situazione è abbastanza fastidiosa, mi sono deciso a farmi visitare, così già che ci sono mi faccio controllare anche il varicocele e mi toglo questo dente, ma ho paura delle risposte che troverò (sono un tipo molto ansioso);
In particolare ho letto che 30-35 anni è un po' un'età limite per farsi operare di varicocele ed avere miglioramenti.

Cosa potete dirmi in merito ai problemi che vi ho descritto ? la situazione secondo voi è preoccupante ?

Grazie in anticipo!

[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve,
nessuna relazione tra eiaculazione >>> collegata maggiormente a problematiche prostatiche <<< e varicocele

anche la disfunzione erettile non vede uno stretto collegamento.

E' indispensabile la visita specialistica per mettere ordine in una situazione assolutamente recuperabilissima, ma chiaramente ansiogena

Non è comunque colpa del varicocele non trattato.

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie 1000 dottore, sono un po' più sereno, la mia paura principale è che ormai fossi un po' troppo in là con l'età nel caso il varicocele fosse da operare (ma magari non lo è neanche).

Comunque la prossima settimana prenoto una visita specialistica e vediamo cosa mi dicono, vi terrò aggiornati.

Saluti e buona serata
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Grazie
attendiamo l'esito della visita e dei consigli