Una volta avuto il referto se è tutto negativo possiamo procedere

Buonasera Dottore,
questa mattina ho raccolto a casa il campione di sperma per effettuare la spermiocoltura in ospedale. Purtroppo vista la lunga fila in ospedale non mi è stato possibile consegnare il campione entro un' ora dalla raccolta, ma saranno passate circa 3 ore. Pensa che il risultato possa essere in qualche modo non attendibile?
Sto facendo questo esame perché con la mia ragazza stiamo cercando di avere un figlio da oltre un anno senza riuscirci.. Ci siamo rivolti in Ospedale perché lo spermiogramma che abbiamo fatto nel laboratorio privato non era attendibile in quanto non seguiva le direttive WHO ( questo ce l' ha detto l' andrologo che ha letto il referto), siamo andati proprio nel reparto che si occupa di problemi di fertilità. Ci hanno richiesto solo la spermiocoltura per germi comuni e mycoplasma e una volta avuto il referto se è tutto negativo possiamo procedere con lo spermiogramma. Volevo domandarle perché secondo lei adottano questa procedura se nel laboratorio privato eseguono lo spermiogramma e la spermiocoltura nello stesso campione. La ringrazio per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ogni laboratorio ha i suoi tempi ed i suoi metodi.Certo,é singolare che un centro di sterilità di limiti ad eseguire il solo esame batteriologico ma,volendo valutare i lati positivi,va detto che il tempo trascorso tra la raccolta e la consegna del campione,non hanno inficiato l'esito dello stesso.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it