Sospetto Criptorchidismo

Buongiorno,
dopo un po' di tempo torno a scriverVi per avere un parere in piu' in merito alla mia situazione.ho sofferto di Clamydia a sett '12 curata poi con 6 mesi di cure.Varicocele di 2/3 grado al testicolo sx che per molti medici non è causa della mia scarsa produzione di spermatozoi.Recentemente mi sono rivolto al prof. Antonio Radicioni del Policlinico Umberto I di Roma che mi ha segnato alcuni esami e che mi ha diagnosticato la seguente situazione: secondo lui ho sofferto di criptorchidismo congenito o al massimo entro il primo anno di età. La cosa trascurata (a 6/7 anni per il mio pediatra ebbi il fenomeno dei testicoli in ascensore poi risoltosi con la messa in posizione naturale dei testicoli nello scroto) ha portato ad una sofferenza del testicolo sx con conseguente atrofia e danneggiamento sulla fertilità. I miei spermiogrammi sono disastrosi, 1milione con motilità pari a zero, se non un 10% irregolari ed atipici. Poi ho svolto un ecocolordoppler e dei test ormonali.Il referto dell'Eco non è rassicurante in quanto c'è indicato di doverlo ripetere a breve con dosaggi Markers. Il prof. mi ha detto di stare calmi ma mi ha anche spiegato i rischi che comporta la mia situazione.Dall'Eco sul testicolo si evidenziano alcune macchie.Questo il referto: "L'esame ecotomografico dello scroto eseguito con sonda lineare in larga banda da 5-12MHz non ha mostrato particolari irregolaritàa carico delle tuniche vaginali. Falda liquida nella norma in ambo gli emiscroti.Didimi in sede di dimenisoni ridotte rispetto alla norma in particolare il sx,come per significativa dismetria.Didimo dx ed ecostruttura sfumatamente disomogenea,normoecogeno,privo di lesioni occupanti spazio; didimo sx ad ecostruttura disomogenea in maniera piu' marcata rispetto al controlaterale,tenuemente ipoecogeno,con presenza di rare isolate areole ipoecogene a contorni sfumati, la meglio definibile al terzo medio mediastinica di 2.1mm di dimesione max.Tali reperti sembra non indicativi di un quadro di sofferenza parenchimale e meritano rivalutazione ecografica a breve termine e/o eventuali ulteriori accertamenti diagnostici. Epididimi in sede nei limiti per dimensione ad ecostruttura omogenea. Dotti deferenti in sede, nei limiti per calibro e decorso.Esame ecocolordoppler: la vascolarizzazione intraparenchimale dei didimi appare normorappresentata. A sx in sede peritesticolare ed in particolare in corrispondenza del polo inferiore della gonade si riconoscono alcuni vasi venosi lievemente ectasici che presentano un reflusso spontaneo in ortoastismo, che incrementa di intensità durante Valsalva a configurare un varicocele di II-III grado radiologico.Nulla di patologico rilevato a carico del plesso pampiniforme dx.
Si raccomanda controllo ecografico a breve termine edeventuale integrazione con dosaggio markers.
TEST ORMONALI:
FSH 10.23
LH 5.98
SHBG 49.6
TESTOSTERONE 7.42
TESTOSTREONE LIBERO 13.20
CORTISOLO 471.0
DEAS 366.50

In poche parole ho paura di un tumore.
Grazie e buonlavoro
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,escluderei la presenza di un tumore,in accordo con il valido andrologo di riferimento,ma eseguirei i markers tumorali.Il problema reale é nel potenziale di fertilità,notevolmente ridotto.Continui a seguire le indicazioni del collega.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Izzo e grazie anzitutto per la sua cortese risposta.
In realtà io vorrei capire se e quante possibilità ci sono che io possa andar incontro ad un eventualità cosi "brutta" e mi riferisco al tumore, cioè vorrei capire se c'è la possibilità che non mi accada nulla oppure prima o poi chi è nella mia condizione arriva ad avere un tumore al testicolo. Se cosi vorrei capire se fosse possibile magari intervenire preventivamente togliendo lo stesso testicolo.
Per quanto riguarda il discorso fertilità invece mi è stato riferito che ci sono possibilità per cui ricorrendo alla FIVET io possa avere un figlio. Per questa ragione a settembre ho appuntamento presso il centro SISMER di Bologna.

Grazie anticipatamente per la Sua risposta a questa mia ulteriore richiesta piena di ansia e preoccupazioni...Buona giornata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

nel criptorchidismo il rischio maggiore di sviluppare un tumore nel testicolo si stima intorno al 10-20% in più rispetto a maschi non criptorchidi; ma il tumore del testicolo fortunatamente non è così frequente, come si crede, e quindi nessun andrologo informato le consiglierà mai di togliere un testicolo sano che in passato era ritenuto ma solo una attenta vigilanza clinica nel tempo.

Nel suo caso per altro c'è già un'indicazione, in questo senso, datale dall'ecografista che le ha fatto i vari accertamenti diagnostici.

Segua ora le indicazioni ricevute.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...recepiti i consigli,La invitiamo a non fare cenno a nomi di professionisti nei suoi post.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio anche lei Dott. Beretta per la Sua risposta.
Provero' a rimanere tranquillo ed aspettare settembre per ricominciare l'iter di visite ed ulteriori accertamenti.
Sperando di avere una situazione piu' chiara ed entrare nell'ordine delle idee che pur essendoci questo rischio non è detto che io venga colpito da questo male e che eseguire periodici controlli diagnostici puo' anche essere per semplice prevenzione.
Nel caso Vi terro' aggiornati o comunque ricorrero' ancora ai Vs illustri pareri.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Chiedo scusa per i nomi fatti nei miei post. Non accadrà piu'.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!