Rapporti e/o masturbazione post intervento varicocele

Gentili dottori, sono stato operato esattamente 5 giorni fa di varicocele recidivo (legatura vena spermatica di sx). Volevo porvi 2 quesiti: 1) il medico alla dimissione mi aveva detto 15 gg di astinenza . Ma dopo 5 giorni mi sono masturbato. Questa masturbazione potrebbe aver intaccato il buon esito dell'operazione ? Durante l'atto ho provato solo solo Piacere senza alcun dolore .. (Mi scuso per la terminologia ma
Non conosco i termini medici); 2) il 1 intervento di varicocele fu la scleroembolizzazione. 5 gg fa invece mi hanno fatto la legatura (alta) della vena spermatica interna (anzi a dire il vero le vene erano 2) e ho subito un taglio poco sotto l'ombelico a sx , perche il varicocele era li. Ho letto che questo intervento di legatura "alta"
Ha un alto rischio di recidiva e di formazione di idrocele rispetto agli altri interventi chirurgici.. è vero tutto ciò? Ad ora ho solo, saltuariamente, un lieve fastidio che va dall'inguine al testicolo sx (è come se sentissi il flusso di sangue che va al
Testicolo).Vorrei delucidazioni in merito. Grazie mille
A chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
la masturbazione in questo caso non dovrebbe aver compromesso nulla, ma è comunque opportuno non esagerare, segua le indicazioni dell'operatore.
Per quanto riguarda il tipo di intervento è quello che meno si associa ad idrocele o a recidiva, specie nel suo caso.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta . Quindi un'eventuale masturbazione può intaccare con il buon esito dell'intervento? In che modo? Pensavo non ci fosse correlazione ... Grazie ancora dottore
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Non cé' correlazione tra masturbazione e varicocele Cordialita'