Masturbazione post intervento varicocele

Salve a tutti ho 16 anni e il 15 dicembre quindi 11 giorni fa sono stato sottoposto a un intervento di legatura della vena spermatica per un varicocele di terzo grado.Dopo 8 giorni ho tolto i punti di sutura.Apparte un rigonfio in prossimita della feritá (volevo chiedervi se è normale)che però non mi da fastidi non ho dolori.Ora volevo sapere.Sono passati 11 giorni,tra quanto posso riprendere a masturbarmi?Un'eventuale masturbazione porterebbe a qualche danno?Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il rilievo clinico relativo alla festa puo' essere considerato normale e,in poco tempo,andrà' normalizzandosi.Quanto alla masturbazione,con le dovute cautele,pu; riprenderla.Va da se,comunque,che il giudizio del chirurgo operatore sia da tenere sempre in considerazione.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro DR.Izzo volevo farle un'altra domanda.Io ho chiesto al mio medico dopo quanto potessi riprendere l'attività sportiva e mi ha risposto 4 settimane circa,ora chiedendo ad altri mi hanno detto 2 mesi.Io gioco a calcio ahimè nel ruolo del portiere,devo stare fermo più a lungo essendo soggetto a più urti?Di norma quanto è il tempo di stop?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...dopo 1 mese puo' riprendere gradualmente l' attivita' sportiva.Cordialita'