Spermiogramma di mio marito sia un disastro

Salve,
Purtroppo ho l'impressione che lo spermiogramma di mio marito sia un disastro. Attendo chiarimenti. Grazie mille per la pazienza.
Età:29
Astinenza: 3 giorni
Aspetto: grigio opal
Viscosità: normale
Agglut: no
Tempo liquefazione: 30min
Ph: 7,8
Forme normali in % (v.n. > 4): 5
Anomalie testa in %: 39; tratto intermedio: 36; flagello:20
Volume: 4
Concentrazione (v.n. > 15 mil/ml) 44,5
Numero tot spermatozoi: 178
Lettura a T 0
TipoD 69%
TipoC 7%
TipoB 16%
TipoA 8%

Lettura a T 180
TipoD 90%
TipoC 2%
TipoB 4%
TipoA 4%

Preparazione:swim-up
Motilità a 24H : 0
Volume 0,3
Concentrazione 12mil/ml
Conta totale spermatozoi : 3,6
Tipo D 21%
Tipo C 4%
Tipo B 42%
Tipo A 33%
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signore,
trattasi di impressione appunto. Personalmente ripeterei esame in centro che segue le norme dell' organizzazione mondialòe della sanità che non prevede la lettura di spermiogramma a 3 ore dalla raccolta (T180).
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la celere risposta; Seguirò il suo consiglio. Ma come trova gli esiti?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non male. Ho visto padri con cose peggiori.