Risultato spermiogramma

Salve

nel referto di un ecocolordoppler scrotale del 2008 si legge "a livello del plesso pampiniforme bilateralmente, si segnala la presenza di minimo reflusso venoso soltanto durante la manovra di Valsalva". A distanza di alcuni anni, mi è stato consigliato dall'andrologo di ripetere questo esame e effettuare anche uno spermiogramma.

Vi riporto i risultati di quest'ultimo, chiedendovi un'opinione sui valori. Vi ringrazio

astinenza: 4 gg

Volume: 4.7 mL, colore: grigio opal., coagulazione: presente, viscosità: aumentata, liquefazione: incompleta, pH: 7.8, cellule rotonde: 0.7 milioni/mL, leucociti: 0.1 milioni/mL, emazie:assenti, cellule epiteliali: presenti, agglutinati: assenti, cellule germinali immature: presenti

concentrazione spermatozoi: 48 milioni/mL
totale spermatozoi per eiaculato: 225.6 milioni/mL

Motilità a 60'
motilità totale 62% ( a) progressiva rapida 7%, b) progressiva lenta 35%, c) debole o in situ 20%)
immobili 38%

Morfologia
forme normali 8%
forme abnormi 92% (anomalie della testa 65%, tratto intermedio e coda 2%, testa tratto int. e coda 25%)

Test di separazione nemaspermica
liquido seminale estratto 1 mL, volume finale della preparazione 1 mL
numero di spermatozoi con motilità 9 milioni/mL
% spermatozoi con motilità progressiva 10+50 (a+b)
%forme normali 9

Preciso che l'esame è stato effettuato secondo i riferimenti WHO
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

se "l'esame è stato effettuato secondo i riferimenti WHO" possiamo dirle che è sostanzialmente un esame del liquido seminale nella norma.

Detto questo poi, se desidera avere informazioni più dettagliate su cosa è un varicocele, particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/