Risultati esami

su suggerimento del mio medico di base,a 34 anni, mi sono sottoposto ad esami specialistici per verificare la mia fertilità (derivata dalla voglia di un figlio)

SPERMIOGRAMMA

aspetto:TORBIDO
colore:OPALESCENTE
liquefazione:COMPLETA
volume:3ML
ph 8.3
viscosità:NORMALE
concentrazione spz: 49 MIL/ML
n spz totale eiaculato: 147 MILIONI
motilità progressiva: 40%
n spz mobili eiaculato: 58.8 MILIONI
forme normali: 14%
anomalie della testa: 86%
indice di terato: 1,26
anomalie del midpice: 28%
anomalie del flagello: 12%
SDI 1,46
leucociti <1 MIL/ML
aggiuntinati ASSENTI
cellule spermatogenesi <1 MIL/ML
corpuscoli prostatici ASSENTI

ANALISI DEL SANGUE

FSH: 2.2 mUI/mL
LH: 4.6 mUI/mL
TESTOSTERONE TOTALE: 2.4 ng/mL
TESTOSTERONE LIBERO: 6.4 pg/mL

Questi sopra sono i risultati degli accertamenti e vorrei sapere se la mia situazione richiede ulteriori approfondimenti od eventuali cure.
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il suo è un buon esame seminale anche se rimane il dubbio di come sia stata valutata la morfologia, infatti la somma delle forme normali e di quelle anomale è molto superiore al 100% e comunque una valutazione completa potrà essere fatta anche attraverso una visita specialistica per escludere patologie in grado di determinare infertilità.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it