Lieve dolore al testicolo dx

Da ieri accuso un leggero dolore (poco più che un fastidio) alla base del testicolo destro (la parte superiore) e mi sono accorto che, rispetto all'altro, è più elevato e inclinato lateralmente. Inoltre sento un piccolo rigonfiamento dei dotti o della vena (sinceramente non so individuare la parte anatomica), come una sorta di grumo. Io, allarmandomi, ho pensato si trattasse di una torsione ma ho letto che il dolore è molto acuto e immediato e inoltre non ho altri segni di malessere.

Se può essere utile, aggiungo che fino ad una settimana fa, per qualche giorno, accusavo battito accelerato dopo minimi sforzi e mal di testa acuto, avvertito come una pulsazione (sentivo letteralmente il battito in testa), di grandissima intensità durante la masturbazione (mi è capitato di non riuscire a reggermi in piedi, o sentirmi disorientato e confuso a causa del dolore).

Spero di essermi spiegato chiaramente e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile ragazzo,

purtroppo come in tutte le situazioni come la sua il dolore testicolare va valutato dal punto di vista specialistico e via web è difficile fare una diagnosi. Considerato che ha avvertito il dolore acuto una settimana fa ed ora rimasto un certo grado di risentimento è necessaria una visita medica. Cerchi di contattare il suo curante per verificare dal vivo l'entità del problema in modo tale che potrà meglio indirizzarla.
Per approfondimenti:
https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/959-il-dolore-testicolare-cronico.html
da differenziare dal
https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/923-il-dolore-acuto-del-testicolo-ovvero-lo-scroto-acuto-una-possibile-emergenza-urologica.html

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta. Seguirò il suo consiglio.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Prego!