Io e mia moglie

Gentili dottori, ho 39 anni, io e mia moglie, 35 anni, cerchiamo un bimbo, 15 mesi fa c'è stata una gravidanza interrottasi spontaneamente, da alllora piu nulla,chiedo un parere sul mio spermiogramma
caratteri fisici
Volume: 3,0
ph: 7,5
viscositòà: aumentata
leucociti, eritrociti ed agglutinazioni: assenti

conteggio degli spermi
concentrazione epr unità di volume: 13 milioni
volume totale: 39 milioni
concentrazione cellule mobili: 5,2 milioni
concentrazione forme mobili progressive: 1,9 milioni

mobilità
velocità media(vap): 33,6 micron/sec
velocità progressiva(vsl): 26,7 micron/sec
linearità: 53%
spostamento laterale della testa: 3,0 micron
beat/cross frequency: 20,8hz

referto morfometrico computerizzato
forme normali: 10%
forme dismorfiche 90%

spermiocultura:tutto negativo

conclusioni:
viscosità aumentata e oligozoospermia
Al laboratorio, dinanzi alla mia richiesta di valutazione dell'esame, si sono espressi con un laconico "va abbastanza bene", è quell'abbastanza che mi preoccupa,possiamo sperare in un concepimento naturale?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

vedo che continua a ripetere esami seminali senza seguire i consigli già dati precedentemente, serve una visita specialistica per chiarire se esistono patologie in grado di determinare un calo della sua fertilità che nello specifico dell'esame odierno presenta un calo della concentrazione e della motilità rispetto ai valori minimi.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it