Parere spermiogramma

Salve Dottore, la settimana scorsa ho fatto uno spermiogramma in un centro di analisi,
l'eicaluto è stato prodotto a casa e dopo circa 10 minuti portato al centro di analisi, dove ho aspettato altri 10 minuti circa per consegnarlo, il risultato è stato il seguente:
Aspetto: Opalescente
Coagulazione: Normale
Fluidifcazione: Normale
Viscosità: Normale
Reazione: pH 8
Volume ml 3,2
Nemaspermi mm 48.000.000

Motilità normale dopo 1 ora 40%
Motilità ipocinetica dopo 1 ora 20%
Motilità assente dopo 1 ora 40%

Motilità normale dopo 2 ora 20%
Motilità ipocinetica dopo 1 ora 20%
Motilità assente dopo 1 ora 60%

Morfologia: Forme normali 45%

Volevo sapere cosa ne pensa lei, poiché il dottore del centro di analisi non mi è sembrato molto convinto.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
la interpretazione dello spermiogramma va correlata a tutta la storia clinica ed anagrafica; fatta in questo modo non ha alcun significato e può generare solo malintesi. Sostanzialmente i valori dello spermiogramma sembrano buoni, ma ciò non significa che non è necessaria una valutazione più globale della sua situazione clinica. Una visita andrologica specie se non mai fatta è necessaria per verificare che da questo punto di vista sia tutto a posto.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il campione seminare va analizzato entro 1 ora dalla produzione e,quindi,credo che il tempi siano stato rispettati.Aveva l'astinenza di 3-5 gg. dai rapporti sessuali?Piuttosto,pur non presentando l'esame in questione particolari problemi sia quantitativi (numero degli spermatozoi) che qualitativi (motilità e morfologia),credo che sia relativamente attendibile in quanto non segue i criteri consigliati dal WHO 2010.Da quanto tempo cerca figli?Sua moglie che età ha?Qual'é la diagnosi ginecologica?E' stato mai visitato da un andrologo?Le ricordo che lo spermiogramma offre unicamente delle estrapolazioni statistiche e non biologiche,circa il potenziale di fertilità di un maschio.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, per prima cosa volevo ringraziarvi per la celerità e la vostra professionalità, io ho 37 anni, non ho mai avito problemi all'apparato urogenitale e con la mia nuova compagna (eta 35) siamo in cerca di un figlio da appena 2 mesi, volevo precisare che circa una anno fa la mia ex moglie è rimasta incinta ma l'abbiamo perso. Ho fatto lo spermiogramma solo per un controllo. Volevo approfittare della vostra gentilezza per chiedervi se vale la pena assumere bioarginins per incrementare la possibilità di un concepimento. Grazie anticipatamente.
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gli integratori alimentari con uno spermiogramma normale sono controindicati, comunque è sempre bene chiedere al proprio andrologo i pro ed i contro di una eventuale terapia anche se a base di integratori alimentari.
[#5]
dopo
Utente
Dottore è stato gentilissimo, volevo porvi un'ultima domanda, considerato che la mia ex moglie lo scorso anno è rimasta incinta (sono sicuro che aveva rapporti solo con me) in teoria non dovrei avere nessun problema, cioò è una contro-prova che tutti funzioni bene?
Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali Saluti.
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La fertilità la determina la coppia e non il singolo individuo. E' ovvio che se c'è stata una precedente gravidanza in una sua precedente gravidanza è probabile che in caso di mancato concepimento l'influenza maschile sia meno determinabile rispetto a quella femminile.
[#7]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi, capisco perfettamente la sua spiegazione... Quindi in pratica io non n ho problemi di fertilità (visto lo spermiogramma e la precedente gravidanza)?
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Visto singolarmente no!