Varicocele 1° e 2° livello e cisti

Salve a tutti,oggi ho eseguito una ecografia ai testicoli perchè sentivo da giorni una pallina nello scroto sinistra ed il risultato è il seguente:
Microcisti di tipo semplice a carico della testa dell'epididimo di dx con diametro max di pochi millimetri; a sx sempre nel contesto della testa altra formazione cistica con diametro max intorno al centimetro. E' presente a sx una ectasia dei vasi del plesso venoso a configurare una condizione di varicocele di 1° e 2° grado.
Per quanto concerne le cisti vi è da preoccuparsi? Possono essere lasciate lì o bisogna intervenire? E per il varicocele devo effettuare qualche esame ulteriore?
Aggiungo che non ho dolori di alcun tipo. Dalle analisi delle urine è uscita qualche traccia di proteine, vi può essere connessione?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
patologia assolutamente gravissima. Urge controllo...fra 150 anni. Se poi sono 149 anni è meglio.
Le proteine nella urina hanno matrice diversa. Senta il medico di base per intanto.