Dubbio su esami per diagnosi de

Salve a tutti,

da circa un mesetto soffro di disturbi dell'erezione. Ho già prenotato una visita con un andrologo. Ora, per una serie di ragioni ritengo che si tratti di un disturbo di origine psicogena, ma comunque passerò prima dal controllo andrologico per verificare se vi siano o meno componenti organiche. Ho però un dubbio: in base agli esami generalmente indicati per valutare l'origine della DE (ecocolordoppler dinamico, esami ormonali, ecc.), è possibile, alla fine, riuscire con un buon margine di certezza, arrivare ad escludere o a confermare la presenza di cause organiche? Pongo questa domanda perché ho letto di opinioni discordanti sull'efficacia di alcuni di questi esami, e non vorrei rimanere in un limbo, cosa che sicuramente peggiorerebbe la situazione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

la risposta è un sintetico e preciso sì: è possibile, alla fine, riuscire con un buon margine di certezza, arrivare ad escludere o a confermare la presenza di cause organiche

Senta ora il suo andrologo di riferimento e nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto