Testicolo basso e orizzontale e fastidio al tocco

Buongiorno,
Stamattina, quasi per caso, durante una normale auto palpazione prima della minzione, mi sono accorto dell'anomalia di un mio testicolo sinistro: si presenta piú in basso ed indietro rispetto al destro, ed inoltre a tratti assume una posizione orizzontale o comunque diversa da quello destro. Percepisco un lieve fastidio solamente toccando nel basso del mio testicolo sinistro (la parte piú lontana da quello destro e vicina alla coscia), fastidio che comunque non rimane insistente ma é, pur leggermente, presente anche quando non lo tocco. Escludo quindi sia torsione del testicolo, no? Opterei per l'epididimite, ma l'ho avuta alcuni mesi fa e non mi ricordo una conformazione cosí strana del testicolo...
Potete chiarirmi la questione? Andrei anche dal medico o al pronto soccorso, ma ho degli esami da dare nel fine settimana e sono molto restio nel perdere una giornata intera di studio: se però trovate nella descrizione dei miei sintomi qualcosa di grave o comunque di allarmante, non esiterò a recarmici.
Intanto vi ringrazio dell'attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente
dalla descrizione del suo quadro emergono alcuni dati di cui dobbiamo assolutamente tenere conto
1) la posizione anomale del testicolo
2) il fastidio
3) il fatto che abbia avuto in precedenza un episodio di epididimite.
Escluderei una torsione del testicolo vera e propria che darebbe sicuramente una sintomatologia più eclatante. Questo però non esclude la possibilità di una piccola subtorsione. Se il dolore diminuisce con dei blandi analgesici può permettersi di aspettare per una visita specialistica qualche giorno. Rimane comunque consigliabile eseguire una ecografia dei testicoli per escludere la presenza ad esempio , di un varicocele .
cordiali saluti,

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Mauro Seveso,
Ho preso un antinfiammatorio e non sento piú nulla (a parte, ovviamente, quando vado a toccare il testicolo), ma comunque nemmeno prima, se stavo a riposo e lo lasciavo stare, non sentivo alcunché. Il testicolo SEMBRA essersi orientato in modo corretto, ma rimane comunque sfalsato rispetto all'altro: cosa che dovrebbe essere normale, eppure perché mi sembra sia esageratamente indietro rispetto a quello destro?
Comunque, vediamo in serata e soprattutto domani come va, in base a quello decido se aspettare a farmi visitare o precipitarmi in ambulatorio.
[#3]
dopo
Utente
Aggiornamento: non mi fa particolarmente male, anche se, guardando bene, il testicolo sinistro appare piú piccolo di quello destro. Inoltre, occasionalmente il semiscroto corrispondente (quello sinistro) si indurisce come quando si sente freddo, mentre quello destro resta rilassato. Scongiurato il caso di torsione del testicolo, potrebbe davvero essere comunque l'epididimite, visto che al tocco della parte sottostante al testicolo (l'epididimo quindi) sento fastidio, e visto che il dolore é simile a quella che provavo una volta diagnosticatami in passato?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

attento a fare facili autodiagnosi.

Fossi in lei, senza ansie inutili, mi sottoporrei a nuova valutazione clinica con il suo urologo od andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
Mi sono recato stamattina dal dottore: sospetta anche lui un varicocele. Accertamenti dopodomani dall'urologo.
Il varicocele é grave e dannoso e quindi occorre recarsi immediatamente al Pronto Soccorso oppure posso aspettare fino alla visita dall'urologo giovedí? Non mi fa particolarmente male, il dolore é lieve e va e viene. Aspetto risposte
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

se vi è veramente un varicocele, questa non è una patologia da pronto soccorso.

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
Articolo molto interessante e ben fatto, ma la domanda é: nel caso fosse veramente varicocele.. Non ho capito se si può curare, se si cura da solo, ma soprattutto se scompare in modo definitivo.
Con l'auto palpazione sento la presenza di quella matassa vermiforme da lei menzionata, comunque.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se è presente un varicocele e vi è una indicazione alla sua correzione allora bisogna operare.

Si rilegga l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Ancora un cordiale saluto