Macchia scura intorno al prepuzio

Salve,
Credo da ormai molti mesi ho una leggera macchia scura irregolare estesa sulla parte superiore del pene, intorno al prepuzio. La macchia scompare quasi quando il pene e' in erezione. (Faccio anche presente che sempre circa un anno fa e' comparso un neo affianco al prepuzio)
Non presenta alcun tipo di fastidio.

Di cosa potrebbe trattarsi? Posso escludere ipotesi gravi?
[#1]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Da come la descrive non dovrebbe trattarsi di nulla di grave ma le consiglio di parlare in tempi rapidi con il suo specialista di fiducia per l'aver e la certezza

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

in questi casi è sempre necessario un controllo diretto per capire di cosa si tratta e nel suo caso potrebbe bastare rivolgersi al suo medico di base e quindi valutare se procedere con una visita specialistica.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, provvedero' a farmi visitare.
Aggiungo anche che ho 24 anni. Il neo (non sono certo sia un neo, ma ha tutta l'aria di esserlo) comparso due anni fa puo' essere correlato?
E' situato affianco al prepuzio di forma rotondeggiante e diametro 2mm circa, di un colore tra marrone e blu scuro uniforme. Da due anni e' rimasto invariato.
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

probabilmente si tratta di una iperpigmentazione chiamata melanosi, si tratta di lesioni benigne pigmentate che possono localizzarsi alle mucose genitali, comunque poiché è indispensabile una diagnosi diretta per una maggiore accuratezza diagnostica è opportuno effettuare almeno un esame demoscopico.

Un cordiale saluto