Come va interpretato lo spermiogramma

Gentile dottore, ho 41 anni e da quasi un anno io e la mia fidanzata cerchiamo un bambino ma che purtroppo... Prima di farle affrontare esami più dolorosi ho eseguito lo spermiogramma (dopo 4 gg senza rapporti sessuali)e i risultati sono i seguenti:

SPERMIOGRAMMA:
Aspetto: PERLACEO
Liquefazione: < 60' valore riferimento <o = 60'
Viscosità: <2 <2 cm
Volume: 1.3 mL >o = 2 mL
pH: 8 7.2 - 8.0
Numero spermatozoi: 100 milioni/mL >20

MOTILITA' DOPO 60 MIN:
valore di riferimento a)+b) > 50% - a)>25%

a) rapidamente progressiva: 27% - presenza di movimenti discinetici
b) lentamente progressiva: 39%

c) movimenti non progressivi: 15%
d) immobili: 19%

MORFOLOGIA:
Forme normali: 48% - valore di riferimento >30%
Forme anormali: 52% -
Agglutinazioni: Assenti- Assenti

TEST DI VITALITA':
Eosin-test: 60% - valore di riferimento: VITALI DOPO 60': >75%
Globuli bianchi: <1 milioni/mL - <1 milioni/mL
Cellule germinali immature: 7 - <5 milioni/mL
Emazie: Assenti - Assenti
Cristalli: Assenti
Acido citrico: 197 L 350-670 mg/dL
Fruttosio: 117 L 200-500 mg/dL

Gradirei sapere se dall'esame si evidenzia qualche problema e cosa mi consiglia di fare.
Ringraziando anticiapatamente per la disoinibilità, saluto.

[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
tranne che per un volume inferiore al normale non emergono indicazioni patologiche particolari.
ciò non toglie che varrebbe la pena di eseguire un altro esame di conferma.
chi le ha detto che esistono esami dolorosi?
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, esami dolorosi non era per me, però con la ginecologa della mia fidanzata si è parlato di isterosalpingografia e, calcolando la soglia di dolore pari a zero che lei ha, le ha già anticipato che sarà dolorosa... Comunque la ringrazio veramente di cuore per avermi risposto in tempi così brevi e spero prossimamente di poterle annunciare il lieto evento... cordialmente
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
ora capisco.
tenga presente che l'eventuale isterosalpingografia può essere effettuata in blanda sedazione senza quindi far soffrire la sua fidanzata.
in bocca al lupo....