Oligospermia

salve mi chiamo giovanni ho 32 anni e da un anno circa mia moglie ed io stiamo provando ad avere un bambino, fin ora con esito negativo. ci siamo rivolti da uno specialista il quale mi ha diagnosticato oligostenospermia e prescritto spermiogramma,ecodoppler scrotale, esami : azotemia,transaminasi, glicemia, fsh ed lh, testosteronemia ed urinocultura.di seguito le riporto i risultati delle analisi:
SPERMIOGRAMMA: quantità:4.4 ml,ph 8.0, num/ml 14 mln , motilità dopo 1/2h 58%,forme anomale 28%.
ECODOPPLER SCROTALE:nulla di patologico nel distretto arterioso.
AZOTEMIA:32mg/dl GLICEMIA:92mg/dl TRANSAMINASI-GOT:19u/lFSH:6.30mu/ml LH:3.59mu/ml
TESTOSTERONE 4.04ng/ml URINOCULTURA: negativa.
vorrei sapere se c'è una terapia per l'oligospermia. in atteso di un suo riscontro le porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per capire se l'esame è attendibile lo spermiocitogramma deve essere riportato per intero, mentre l'ecodoppler testicolare serve per valutare il flusso venoso mentre viene riportato quello arterioso, mentre gli ormoni sembrano nella norma.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

lo spermiogramma mostra un numero di spermatozoi non normale, una motilità poco "attendibile" ( non so come si fa a definire il 58% !!!) ed una morfologia "strana" con solo il 28 % di forme atipiche.
Ripeta l'esame in un laboratorio diverso magari ospedaliero e poi si potrà capire se eistano concretamente problemi andrologici
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org