Grumo sotto il testicolo

Buongiorno, premetto che mi hanno diagnosticato un'ernia inguinale. Facendo l'autopalpazione, sotto al testicolo sinistro, ho avvertito la presenza di un grumo, e spostandomi leggermente ne ho avvertito un altro. Secondo voi, di cosa si tratta? Premetto che non provo nessun dolore.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

molti sono i problemi che possono scatenare un tale sintomo (varicocele, cisti, alterazioni dell'epididimo, ecc, ecc); comunque, in questi casi, da questa postazione e senza una valutazione clinica precisa e diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica, che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare una corretta autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Un'ernia può provocare questa specie di "grumo"? La ringrazio dottore per la sua gentilissima disponibilità. Distinti saluti!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' un'altra possibile causa, se l'ernia però è molto "significativa".

Senta sempre ora il suo specialista di riferimento.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

"grumi" possono essere legati alle circonvoluzioni della coda epididimaria-deferente, a strutture venose...
Chi la ha visitata e fatta diagnosi di ernia inguinale, sicuramente avrà controllato il testicolo ed escluso patologie di rilievo.
Nel dubbio una nuova visita ed una valutazione ecografica posso eliminare ogni dubbio
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org