Sperma denso e gelatinoso

Gentili dottori,
scrivo in quanto ho un dubbio che mi preoccupa.
Negli ultimi mesi ho riscontrato che il mio sperma si è addensato notevolmente e risulta gelatinoso, quasi somigliante al muco nasale ( chiedo scusa per il paragone poco ortodosso), pur rimanendo di color bianco e non causandomi dolori di alcun tipo.
La mia preoccupazione è proprio l'estrema densità che mi fa sospettare, leggendo in rete, che potrebbe essere il segnale di un'infiammazione o di un'infezione.
Lo scorso anno ho sofferto con un' epididemite, potrebbe essere in qualche modo correlato a quanto ho scritto? cosa mi consigliate per togliermi ogni dubbio riguardo problemi più importanti?
Ringrazio anticipatamente quanti mi risponderanno.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la cosa più banale è fare un semplice esame del liquido seminale presso un laboratorio qualificato, tuttavia vista la mancanza di sintomatologia infiammatoria/infettiva non mi preoccuperei.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it