Esame liquido seminale

Mio marito ha ritirato l'esito dell'esame del liquido seminale: campione oligoastenoteratozoospermico. Ma cosa significa veramente? É da 1 anno che cerchiamo un figlio e questo esito ci butta giù ancora di più. Qualcuno mi può aiutare a capire? A tentare il miracolo...il desiderio tanto voluto?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,
il termine vuol dire:
-oligo= bassa concentrazione di spermatozoi,
-asteno= bassa motilità degli spermatozoi
-terato (zoospermico)= forme normali inferiori alla norma.
Se suo marito non l'ha ancora fatto, sarebbe assolutamente indicato sottoporsi a valutazione andrologica per vedere di capire il perché di questi dati e se/che cosa si può fare per migliorarli.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott.Pescatori,
provvederò a prenotare una visita da un andrologo. Grazie per la spiegazione del termine. Secondo Lei può esserci un concepimento in maniera naturale? É una domanda che spesso mi pongo.....
Silvia
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,
ho degli elementi molto approssimativi per rispondere alla sua domanda, ma in presenza di una oligoastenoteratospermia non eccessivamente grave è possibile un concepimento naturale.
[#4]
dopo
Utente
Vorrei farle vedere l'esito dell'esame, visto che tra l'altro nessuno ce l'ha letto. Ma come faccio....
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Può copiarlo e inviarlo come post. Le anticipo comunque che la sola valutazione dello spermiogramma ha un valore limitato; sarebbe più opportuno considerare una valutazione andrologica diretta.
[#6]
dopo
Utente
Volume 2.3
Aspetto opalescente
Fluidificazione completa
Viscositá diminuita
PH 7.7
Numero spermatozoi/ mL 5.8000
Spermatozoi totali13.3400
Motilitá progressiva (veloce+lenta) 25.0
Motilitá agitatoria 20.0
Spermatozoi immobili 55.0
Spermatozoi agglutinati assenti
Round cells rare
Leucociti assenti
Forme tipiche 3
Forme atipiche 97

Teste allungate 28
Teste appuntite 8
Microcefali 1
Macrocefali 0
Altre anomalie della testa 9
Forme doppie 1
Angolazioni del collo 16
Forme immature 7
Flagello avvolto 0
Altre forme anomale 30

Mi devo preoccupare? Anche se sono giá preoccupata.
[#7]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Più che preoccuparsi sarebbe opportuno ripetere lo spermiogramma e con i due esiti sottoporsi a valutazione andrologica diretta.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, come mai ci indica di rifare l'esame?
[#9]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
perché è buona norma ragionare su un paio di spermiogrammi, alla luce della variabilità esistente negli esiti dello spermiogramma anche nella stessa persona ma in diversi momenti.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera, grazie mille. A fine gennaio abbiamo la visita andrologica, Le farò sapere. La ringrazio davvero tanto per tutte le risposte che mi ha dato e per il tempo dedicato, spero di ritrovarla tra un mesetto per confrontarci su nuovi esiti...positivi.