Richiesta parere esito spermiogramma

Buongiorno
volevo un vostro parere sull'esito dello spermiogramma di mio marito:

Astinenza gg. 3
Spermatozoi: Mil/ml 39
Volume: 3
Spermatozoi totali: 117
Viscosità: regolare
Fluidificazione completa: entro 60 minuti
Ph a H+: 7.35
Round Cell: Mil/ml 0.1
Emazie: assenti

Motilità
Pr (progressiva) 19%
Np (non progressiva) 19%
PR+NP 38%
Immobili 62%
Eosina test% spermatozoi vitali: 61%

Morfologia:
forme normali: 6%
forme anormali 94
anomalia testa 40
anomalia collo 36
anomalia coda 18

Osservazioni ASTENOZOOSPERMIA

Volevo sapere se sulla base di questi valori l'astenozoospermia può considerarsi lieve o seria?
Inoltre mio marito nonostante la sua giovane età (33 anni) è stato operato al cuore (sostituzione valvola aortica) ed attualmente assume enalapril, cardioaspirina e lasopranzolo, questa cura farmacologica può avere qualche nesso con la astenozoospermia?

vi ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,i problemi cardiaci e la relativa terapia,non incidono sul potenziale di fertilità di suo marito.Va sottolineato come i valori trasmessi abbiano una valenza unicamente statistica e non biologica e come gli stessi vadano correlati con l'età della partner,il tempo da cui si cerca un figlio,conta diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica che non può essere posta vedendo uno spermiogramma, talaltro da considerarsi abbastanza favorevole.Suo matto é stato ai visitato da un andrologo?Buon anno.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it