Valori spermiogramma

Gentili dottori buonasera,
premetto di essermi operato di varicocele circa 7 anni fa all'età di 18 anni. Successivamente a detta operazione ho effettuato lo spermiogramma ed il dottore mi ha prescritto degli integratori Spergin q10 per "migliorare" un pò lo sperma anche se comunque mi fece capire che la situazione non era delle peggiori.
In ogni caso dopo la terapia di due mesi non rifeci lo spermiogramma, e solo ora ho provveduto a ciò. Vi elenco quindi i valori dell'esame effettuato e vi chiedo gentilmente di esprimervi circa la mia potenziale fertilità; già la dottoressa del laboratorio mi ha riferito che la quantità degli spermatozoi è buona e anche se sono pochi a muoversi non vi è necessità di prendere altri integratori, ma volevo un ulteriore parere:

COLORE: Biancastro
ASPETTO: Torbido
VOLUME: 2,7 litri
PH: 8,5
VISCOSITA': Aumentata
INDICE DI MOTILITA': 2
% NEMASPERMI DOPO EMISSIONE: 25
% NEMASPERMI DOPO 2 H: 20
% NEMASPERMI DOPO 9 H: 3
CONTEGGIO NEMASPERMI: 120 milioni/mmc
LEUCOCITI: Alcuni
ERITROCITI: Rari
MICETI, TRICHOMONAS, CELLULE DI SFALDAMENTO, CORPUSCOLI PROSTATICI: Assenti
MORFOLOGIA: >60% Nemaspermi normali
FORME APPUNTITE: 3
FORME DOPPIE: 3
FORME ATIPICHE: 8%
ESAME BATTERIOLOGICO: Negativo per batteri patogeni

Aggiungo che nello spermiogramma effettuato prima dell'operazione l'indice di motilità era 2 mentre dopo l'operazione aveva raggiunto il valore di 4 e la quantità di spermatozoi era la metà di quelli attuali. Come mai ora la motilità è di nuovo a 2 nonostante siano di più gli spermatozoi?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la valutazione dei numeri e delle percentuali va lasciata alla esperienza di uno specialista esperto e non a tecnici ...Comunque,non vedo clamorose differenze tra i due esami.Haesrguito in ecocolordoppler scrostarle recentemente?Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
non ho eseguito un ecocolordoppler scrotale ultimamente, ma solo prima dell'operazione ed in quell'occasione mi è stato diagnosticato il varicocele. Crede che sia necessario quest'esame? Lo spermiogramma comunque per lei e nei parametri o c'è qualcosa che non va?

Ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....dopo l'ecocolordoppler eseguirei uno spermiogramma presso un laboratorio che segua i criteri consigliati dal WHO 2010.L'esame trasmesso,ancorché poco attendibile,non é molto chiaro.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, la disturbo per l'ultima volta..saprebbe dirmi dove posso trovare una lista di laboratori che seguono i criteri consigliati dal WHO 2010?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste una lista di tal genere ma uno specialista dedicato conosce bene dove sia possibile eseguire uno spermiogramma affidabile.Cordialita'