Pene flaccido eccessivamente piccolo

Buonasera,
ho cercato molto in giro, ma ho trovato notizie poco chiare sull'argomento.
Il mio pene da flaccido misura 4 cm, è come se fosse quasi completamente rientrato. Il prepuzio ricopre completamente il glande e sporge moltissimo (più di mezzo centimetro). Ho da poco fatto 18 anni e mi sono recato dal mio medico curante , ho esposto il problema, ma senza neanche visitarmi mi ha congedato dicendomi che non devo preoccuparmi e che l'importante è che si allunga nell'erezione. Leggendo su internet ho notato che sono al di sotto delle media. Nell'erezione riesco a raggiungere i 14 cm. Vorrei capire se questo "micropene" da flaccido è qualcosa di normale o dovrei preoccuparmi.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
l' italica media del pene eretto è 13 cm. Il pene flaccido serve a urinare e basta, se da flaccido è molto corto e da eretto è normale, come lei, il problema è ansioso, non anatomico.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta! Intende che è dovuto all'ansia questo rientramento? O che non si tratta di un problema vero
e proprio dato che riguarda solo l'estetica? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Esatto dovuto all' ansia. E' più problema estetico che altro, se le sta difficile conviverci utile psicologo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente, non sono mai stato ansioso... quindi è così perché natura ha voluto così immagino. Potrei fare qualcosa (alimentazione, esercizi) che faccia si che anche da faccido risulti più fuoriuscito? Grazie per le risposte tempestive!
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
davvero non è ansioso? Strano i sintomi sono quelli. Ma forse mi sbaglio. In ogni caso la strada giusta è quella indicatole, viste anche le domande. dell' ultimo post
[#6]
dopo
Utente
Sì, sono un tipo abbastanza tranquillo e le assicuro che proprio l'ansia non mi tocca ne mi ha mai toccato. È solo curiosità. Dalla sua risposta immagino non si può migliorare con alimentazione o esercizi, conferma? La ringrazio. Buonasera
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Confermato. Saluti