Azoospermia non chiara

salve gentili
nell'aprile 2015 mi e' stata riscontrata una azoospermia dallo spermiogramma
i valori erano tutti a 0 ma le conclusioni dello spermiogramma erano:
alcuni teste ovali ipomobili (quindi mi fa' pensare che alcuni spermatozoi buoni c'erano ma praticamente fermi)
l'andrologo mi ha fatto fare per 3 mesi gonasi 2000 una fiala a settimana e proviron una compressa al giorno ma non si e' risolto nulla nel senso che mia moglie non e' rimasta incinta
nel frattempo mi si e' infiammata la prostata ed ho avuto una epididimite curata poi con antibiotici
devo tornare a controllo il prossimo mese.
ho fatto gli ormoni
tiroide ok
fsh e lh nella norma (anzi l'fsh era un po basso questo prima della cura con gonasi era a 3.5 ...mi chiedo negli azoospermici l'fsh non tende ad essere alto? )
cosa mi consigliate secondo la vostra esperienza?
vi ringrazio e vi saluto cordialmente
[#1]
dopo
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
un inquadramento corretto della azoospermia si fa con:
Livelli ormonali (FSH, LH, Prolattina, Testosterone, 17 beta 2 estradiolo)
due spermiogrammi con centrifugazione
cariotipo, microdelezione Y, screening della fibrosi cistica
ecodoppler scrotale
e visita
Qua ho due tre dati buttati la. Il Proviron non serve, anzi...
[#2]
dopo
Utente
salve dottore...
dopo aver perso praticamente le speranze ora sto in cura presso un andrologo ho problemi di prostata e' infiammata e aumentata di volume infatti ho problemi ad eiaculare a volte si "blocca" e comunque il volume dell'eiaculato e' minimo .
soffro di minzioni frequenti e non risulta esserci una stenosi al momento.
ora l'andrologo in questione mi ha fatto ripetete fsh lh psa ecc tutto nella norma
mi ha fatto ripetere anche lo spermiogramma (presso lo stesso laboratorio )
a dire il vero io mi aspettavo azoospermia ma lo spermiogramma (1ml) ha rilevato 4 milioni di spermatozoi molto lenti
possibile che sia stata reversibile l'azoospermia?
la ringrazio