Fertilità maschile

Salve a tutti.
Volevo porvi una domanda,forse banale per molti.
La fertilità dello sperma di un ragazzo inizia ad una certa età?
Per esempio,le donne appena avute le prime mestruazioni potrebbero essere in grado di concepire (credo l'età sia di 13 anni),c'è una età anche per l'uomo?Una età in cui lo sperma inizia ad essere fertile per poter concepire?!

Grazie della risposta :)
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

gli spermatozoi sono le cellule che possono fecondare l'ovocita.
Da quando compaiono nello sperma, in genere nella parte finale della adolescenza, esiste la possibilità di fecondare
una donna che sia fecondabile
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
c'è una età quindi in cui queste cellule compaiono?10 anni?13 anni?varia da persona a persona?entro ke limite?

Cordiali saluti :)
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Egregio signore,
La fertilità in senso asssoluto non esiste, la metà dei maschi che ha figli ha esami alterati, ed 1/5 di quelli che non riesce ad averne ha esami normali. Serve una donna per saperlo: se rimane incinta OK se no. si procede
In ogni caso la spermatogenesi, il processo di maturazione di maturazione degli spermatozoi, si completa entro il 18 anno, le cellule progenitrici degli spermatozoi (sono simili alle staminali) compaiono al III mese di gravidanza. Nell' arco di tempo che va dalla pubertà (13 anni circa) fino ai 18 è un progredire.