Il criptorchidismo so essere un fattore predisponente

Salve
sono un ragazzo di 23 anni.
All'età di 5 anni ho subito due interventi per criptorchidismo.
(Il testicolo ritenuto era infatti localizzato nella sede dell'addome molto alta).
Non ho fatto esami di follow up se non quelli sopo gli interventi fino all'età di 15 anni.
Ora vorrei però fare questi controlli in quanto il criptorchidismo so essere un fattore predisponente per tumori germinali testicolari.

Il testicolo ritenuto appare più piccolo rispetto a quello normale, di almento 2/3.
C'è il rischio che sia ipotrofico o addirittura atrofico( ne sono perfettamente a conoscenza).
Effettuo frequenti autopalpazioni ed il testicolo ritenuto quando effettuo alcuni moviemnti mi crea un fastidio, che non è dolore ma solo un piccolo fastidio differentemente dal testicolo sano.
Vorrei chiedere quali esami dovrei effettuare tre ecografia scrotale, sperimiogramma , beta HCG , alfafetoproteina , LDH e CEA.

Gradirei avere un vostro consulto in quanto vorrei fare il tutto al più presto!

Potete parlare in modo molto chiaro con me sono del campo ,non mi spavento , ho solo fatto l'errore di trascurarmi precedentemente , ma essendo ora l'età critica per l'insorgenza di questi tipi di tumori vorrei fare i controlli dovuti.

buona giornata e buon lavoro
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
già le valutazioni da lei accennate sono sufficienti per valutare la sua situazione clinica , manca solo una attenta valutazione clinica da parte di un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/