Spermeogramma

Ho 37 anni, 3 anni e mezzo fa la mia compagna ha avuto una gravidanza non andata a buon fine (UOVO BIANCO).Da gennaio 2008 stiamo provando sinora senza esito ancorchè abbiamo fatto diverse prove con gli stick persona e nell'ultimo mese un monitoraggio dalla ginecologa. Ho appena ritirato l'esito dello spermeogramma fatto il 23/10 u.s.dopo 4 gg di astinenza. Queste le risultanze:

aspetto: NORMALE
fluidificazione: COMPLETA
consistenza: NORMALE
volume: 4,0 (2,0-6,0)
ph: 8,0 (7,5 - 8,2)
concentrazione spermatica 54,7 M (20 - 100)
conta totale: 218,8 (40 - 600)
concentrazione spermi mobili 113
cellule rotonde totali 2
Leucociti 1,0 (<1)
Agglutinati: ASSENTI

MOTILITA'
motilità progressiva basale : 32* (40 - 100) %
motilità progressiva dopo 2 h: 29 %
motilità non progressiva : 19 %
motilità assente :49 %
PARAMETRI CINETICI
VCL 42 (> 30) u/sec
LIN 50 (> 40) u/sec
ALH 6 (> 3) u/sec

TEST FUNZIONALI
test di vitalità (Eosina) 75 % (50 - 100)
Swelling test 60 % (60 - 100)

MORFOLOGIA
Forme normali 60 % (60 - 100)
Forme immature 5 %
Forme anomale 35 %
Microcrocefale 2 %
Macrocefale 3 %
Tapered 11 %
Amorfe 4 %
Angolate 8 %
Collo 6 %
Coda 1 %

MAR TEST
Antic. Anti spermatozoi adesi 0 (0 - 10) %

FRUTTOSIO 2,6 (1,2 - 5,0) mg/mL

CONCLUSIONI: conta spermatica NORMALE
azenozoospermia MODERATA
morfologia NORMALE

Vorrei gentilmente ricevere un Vs parere sui risultati, spiegandomi per piacere che significa azenozoospermia moderata e se eventualmente questo può creare problemi di procreazione.

Vi ringrazio per l'aiuto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il Suo esame evidenzia una lieve riduzione dei parametri relativi alla motilita' spermatozoaria.Circa la capacita riproduttiva,questa va messa in relazione con il tempo da cui si cerca un figlio e con le condizioni ginecologiche e,soprattutto,andrologiche.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Il tuo spermiogramma non presenta grosse alterazioni, probabilmente la sua situazione volgerà al meglio visto che vi è stata già una gravidanza.

Dott Giuseppe Dachille

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie per avermi prontamente risposto.maurizio