Fecondazione con oligospermia

Salve Dottore,
sono una ragazza di 23 anni e ho scoperto di essere incinta da due giorni. A prescindere dalle mie indecisioni, mi rivolgo a lei in quanto uno dei miei più forti dubbi sul portare avanti o meno questa gravidanza è una oligospermia severa (dai valori dello spermiogramma il numero di spermi era di 3,5 milioni con una motilità pressoché assente)diagnosticata al mio ragazzo, con cui ho avuto un rapporto non protetto il quattordicesimo giorno del mio ciclo precedente. Adesso, partendo dal presupposto che non era nostra intenzione avere un figlio ora e che l'assenza di precauzioni era dovuta a questa diagnosi molto precisa avuta qualche giorno prima del rapporto (l'esame era stato effettuato un mese e mezzo fa in seguito ad un intervento di varicocele eseguito nel maggio scorso), la mia domanda è :come è potuta avvenire questa fecondazione? e con quale probabilità potrà risuccedere in un futuro (il dottore aveva esplicitamente detto che era necessaria la fecondazione assistita)?
La ringrazio molto per l'aiuto, mi sarà davvero utile!!!
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,

una oligospermia non significa sicura infertilità, ma ridotta probabilità di fertilità. Purtroppo la statistica dà percentuali che funzionano sui grandi numeri, ma nelle situazioni singole esiste solo il "si" e il "no". In genere in Medicina della Riproduzione si parla di necessità di fecondazione assistita dopo un periodo di 12 mesi di rapporti non protetti che non esitino in concepimento.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
a sostegno del collega, posso garantire di avere visto almeno due gravidanze indotte da miei pazienti con spermiogrammi simili.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte. Vorrei chiedervi in merito un ulteriore parere: sempre partendo dalla diagnosi e dall'attuale fecondazione avvenuta, secondo voi, dovrei approfittare a portare avanti la gavidanza o interromperla e riprovare in un secondo momento? Capisco che nel caso specifico entrano in gioco altri mille fattori, ma quello che a me interessa è evitare il rimorso eccessivo nel caso in cui quando sarà il "momento giusto" non dovesse ripresentarsi la gravidanza.
Vi ringrazio di cuore.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Parere da medico assolutamente laico che lavora da dieci anni in un centro di fecondazione assistita e da più di 20 fa questo mestiere: tenga da conto quello che ha. E' solo un parere badi bene, non voglio entrare nel merito di altre cose personali, la prego di credere.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

la decisione di portare avanti una gravidanza non specificamente desiderata è un problema piuttosto importante e che spetta, a mio parere, principalmente se non esclusivamente, alla donna.
Se pensa che il suo ragazzo possa essere "l'uomo della sua vita" con il quale programmare una vita continuativa di coppia allora ci pensi bene ad interrompere la gravidanza. Non è detto, anzi riterrei poco probabile, poterla riavere naturalmente in seguito, con quel liquido seminale.
In un certo senso dovreste consideravi "fortunati" ad avere questa gravidanza che altrimenti potrebbe essere molto difficile da conseguire anche con una fecondazione assistita.
Io non sono contrario all'aborto, anzi spesso lo ho consigliato e lo consiglio ma ho visto troppe coppie che hanno cercato invano di avere dei figli con la triste consapevolezza di aver interrotto una gravidanza naturale durante il fidanzamento o i primi periodo del matrimonio
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Probabilmente questo mio parere attirirerà delle critiche, ma vista la spiccata oligospermia lo stesso indagherei sulla natura e sulle possibilità di correzione della stessa