Seminologia

Sono a richiedere cortesemente un consulto in merito ai risultati riportati qui di seguito relativi ad un esame seminale di una persona di 34 anni, non comprendendo il commento finale vorrei mi fosse spiegato e soprattutto non riesco a comprendere se ci siano problemi di fertilità o meno.
Ringrazio anticipatamente per la gentile attenzione accordatami.
Cordialmente.

ESAME LIQUIDO SEMINALE (Secondo criteri WHO 1999)

VOLUME 2,1
PH 8,5
ASPETTO normale
VISCOSITÀ nella norma
FLUIDIFICAZIONE completa
VITALITA’ 84

CONC. SPERMATOZOI 662
N° TOTALE. SPERMATOZOI/EIACULAT 1.390
MOTILITÀ1 DOPO 1 H.
- Rapidamente Progressivi (a) 25
- Debolmente Progressivi (b) 20
- Progressivi Totali (a+b) 45
- Mobili in Situ 25
- Immobili 30
MOTILITÀ' DOPO 2 H.
- Rapidamente Progressivi.20
- Debolmente Progressivi 20
- Mobili in Situ 15
- Immobili 45
MORFOLOGIA
- Forme Normali 26
- Atipie della Testa 42
- Atipie Tratto Intermedio
- Atipie della Coda 24
- Spermatozoi Amorfi 4
- Leucociti rari
- Eritrociti assenti
- Cellule epiteliali assenti
- Cellule germinative rare
- Agglutinati assenti
- Cristalli assenti
- Corpuscoli prostatici assenti
- Acido trittico 488
- Fruttosio 32
COMMENTO: ANISOZOOSPERMIA PRINCIPALMENTE A CARICO DELLA TESTA CON FORME CON ACROSOMA ASSENTE O RIDOTTO, PRESENZA DI VACUOLI O FORME ALLUNGATE E MACROCEFALIE, TRATTO INTERMEDIO CON ADESIONI DI RESIDUI CITOPLASMATICI ED ANGOLAZIONI

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
CONC. SPERMATOZOI 662 Che significa? non riesco ad interpretarlo, errorre di battuta?
Per il resto il suo spermiogramma evidenzia una modests alterazione della morfologia degli spermatozoi: le forme normali secondo quei criteri devono essere almeno il 30% del totale. Ora la questione è il motivo per cui ha fatto tale spermiogramma: se sta cercando figli da almeno un anno lo ripeta (che è un esame che fluttua) e vada da un collega per una diagnosi.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
prima di tutto grazie per la celere risposta, le spiego l'esame del seme è del mio fidanzato che ha 34 anni, abbiamo cercato un bambino per circa 8 mesi, poi sono rimasta incinta e putroppo come spesso succede la gravidanza non è andata a buon fine nel frattempo visti gli 8 mesi di attesa (considerato che io ho 33 anni ed un ciclo molto regolare utero tube ed ovaie tutto posto)volevamo accertarci che non ci fossero problemi di concepimento o eventuali altre anomalie per poter portare regolarmente a termine una gravidanza.
Il valore 662 alla voce concentrazione spermatozoi lo confermo come unità di misura accanto mi riportano un "x10 6ml.
Infine questa modesta alterazione della morfologia degli spermatozoi è curabile? può pregiudicare la possibilità di procreare?
Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Premesso che certamente come da Suo consiglio ci recheremo da un collega per una diagnosi, nel frattempo in attesa di accertamenti, mi preme sapere se è il caso di continuare a cercare una gravidanza o meno, ossia se questa alterazione dovesse comportare anomalie tali da comportare per esempio un aborto certo, che francamente vorrei evitare (poichè sarebbe il secondo appunto) e soprattutto mi preme sapere a grandi linee nel limite del possibile se si tratta di una "patologia" grave o se possiamo essere ottimisti e curarci.
Grazie.

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
662 milioni di spermatozoi/ml sono una valangata, roba da guinness dei primati. Magari son 66,2. In ogni caso ci vada tranquilla che l' alterazione è assai modesta e lei è giovane ed in più è già avvenuta induzione di gravidanza. In poche parole sono ottimista. Mi permetta di allegarle il segunete linkl che troverà interessante.
http://www.giorgiocavallini.altervista.org/contenuto/androinfertilita.htm
Faccia sapere se vuole.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio Dottore,
le farò sapere certamente, apprezzo molto la Sua risposta e più in generale la Vostra professione, a prescindere da ogni considerazione medica, tecnica, professionale e umana quello che fate è molto importante e tutti quanti dovremo sempre esservi grati.
Buona giornata.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia pure sapere come vanno le cose. Che io o altri colleghi del sito siam qua.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
ho verificato il dato concentrazione spermatozoi e confermo 662 a questo punto credo si tratti di un errore di battitura del laboratorio analisi 66.2 o forse 62, ad ogni modo il medico generico del mio fidanzato presa visione dell'esame riferisce che non occorre effettuare altri controlli poichè i valori sono soltanto di poco inferiori a quelli di riferimento, ma quello che mi preme sapere (intanto che provo a convincerlo ad effettuare comunque un controllo da uno specialista..) è se posso continuare serenamente a cercare una gravidanza o questa modesta alterazione è pericolosa, in parole semplici se questo numero elevato di spermatozoi modificati mi potrebbe portare anche nel caso di una gravidanza a malformazioni genetiche nell'embrione, o se come ho letto gli spermatozoi "alterati" non riescono ad "entrare" e fecondare l'ovulo, e quindi quello che ci riesce è in linea di massima sano.
Grazie.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signoria,
grave sarebbe che lei non cercasse una graviudanza serena. L' orgasmo maschile e femminile serve ad aumentare la fertilità dell coppia. Inoltre i meccanismi di selezione degli spermatozoi messi in atto dalla femmina, garantiscono una pulizia "etnica" nei confronti degli spermatozi è notevolissima. Convinca il fidanzato ad andare da un collega che la morfologia è grandezza di un certo peso nella fertilità anche in relazione alla patologia che la ha generata. Nel suo caso è modestamente alterata, ma "Martin per un punto perdè la cappa". Si dice dalle parti mie. Almeno dopo non avrà scrupoli, il che è importante.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie nuovamente dottore la questione della pulizia "etnica" mi ha fatto sorridere ..e pure Martin..l'aggiornerò sugli sviluppi.
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Aspetto sue notizie. Tenga presente se ogni spermatozoo fosse una pera e lei fosse un ovocita da 60.000-600.000 mila quintali di pere sceglierebbe una sola la migliore pera. Veda lei.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
Le comunico l'esito dell'esame svolto dal mio fidanzato dal collega urologo:
Quadro seminale di lieve Asteno-teratozoospermia, con bassi valori di fruttosio (marker vescicolare). All’esame obbiettivo è apprezzabile un varicocele di 1-2° grado.
All’esplorazione rettale: prostata nei limiti per dimensioni (0 44x28 x30) zina periferica di transazione nella norma per ecostruttura. Vescicole seminali morfologicamente nella norma con modica estensione.
Si consiglia
-spermiogramma di controllo completo di spermiocultura;
-dosaggi ormonali. FSH, LH, PRL TESTOSTERONE
-ecocorodoppler scrotale

Lo stesso riferisce che le cause di questo esito possono essere svariate per esempio il varicocele, oppure una infezione batterica o una disfunzione ormonale e consiglia la raccolta dello sperma per il prossimo esame in laboratorio e non in casa (come invece avvenuto per il primo esame).
ora Le chiedo cortesemente, poichè mi pare di aver capito che nel caso di varicocele un intervento porta spesso dei miglioramenti certi, nel caso di infezione batterica penso anche ci sia buon margine di guarigione individuata la causa, nel caso invece si trattasse di una disfunzione ormonale, quali sono i margini di cura e miglioramento!? e ci sono? in linea di massima..perchè mi rendo conto che il tutto andrebbe accertato.. lo chiedo a Lei perchè il collega non è stato di molte parole non perchè scortese ma perchè il mio fidanzato non ha chiesto nulla forse un pò intimorito, altresì per avere un altro parere importante.
Grazie fin d'ora.
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
attendiamo gli esami in corso, che il varicocele per capire se è da operare ci vuole ecodoppler, e vediamo anche esami ormonali. Spesso le cause sono sovrapposte almeno in 3-4 pazienti su dieci. Capisco la sua impazienza, ma meglio non prendere cantonate con ipotesi azzordata.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Dottore cosa significa marker vescicolare? non Le chiedo la diagnosi al mio caso specifico ma cosa vuol dire quando viene scritto in un referto specialistico? quale è il suo significato "tecnico-medico"?
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non trovo "marker vescicolare in nessuno dei suoi post. Sono vecchio e probabilmente squercio. Ma non si preoccupi, se me lo vuole indicare bene, se no si aspetta esito di esami. Tranquilla. E' mestiere nostro.
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Mi spiego subito e meglio. Nel refero scritto dell'urologo, come nella mia prima richiesta odierna, "Quadro seminale di lieve Asteno-teratozoospermia, con bassi valori di fruttosio (marker vescicolare)" viene indicata questa "cosa" tra parentesi, ed haimè con il computer avanti agli occhi e la curiosità e un pò di apprensione..ho cercato detta voce su internet, con risultati vari tra cui correlati e richiamanti tumori ecc..di qui la mia richiesta con un pò di preoccupazione.Ma spero e confido nel fatto che il collega avrebbe spiegato meglio le cose nel caso di sospetti diciamo..spiacevoli o gravi.Grazie
[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non si preoccupi il fruttosio avrebb e importanza se il volume dell' eiaculato fosse basso. Marker vescicolare, significa marcatore di attività metabolica degli spermatozi, esame un po superato, ma vabene uguale. Non si preoccupi e chieda noi invece di girare su internet.
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie Dr. Cavallini, apprezzo molto.
[#18]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A disposizione per ricevere sue notizie.
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dr,
Le rubo soltanto un minuto per chiederLe questo domani il mio fidanzato si recherà al laboratorio per la raccolta dello sperma alle 9.30 (come da appuntamento prefissato) e alle 7.30 si recherebbe invece al laboratorio per analisi del sangue, per le analisi di cui sopra nelle mie precedenti, pensa che ci siano controindicazioni a fare prima il prelievo del sangue e poi la raccolta?! con andirivieni un ufficio nel frattempo!? può questo alterare i risultati?
Grazie.
[#20]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Assolutamente no. Tranquilla. e faccia sapere.
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Cavallini, torno da Lei (e dalla sua autorevole e simpatica ..in quanto in grado di sdrammatizzare e far sorridere, voce) richiamando le nostre precedenti Le riporto di seguito i nuovi risultati dell’ultimo esame effettuato dal mio fidanzato, e dalla visita dal collega è stato riscontrato un varicocele di 2 livello, ora si tratta di capire cosa fare poiché il collega urologo non si esprime sulla convenienza o meno dell’intervento chirurgico del varicocele, o meglio non si “sbilancia” d’altro canto sia il medico generico che il dott. responsabile del laboratorio analisi dell’ospedale dopo aver visionato le prime analisi , riferiva che a Suo avviso non risultava necessario nessun accertamento in quanto i valori erano nel limite della norma e quindi tutto sommato normali (anche vista la prima gravidanza purtroppo interrotta).
Ora Le chiedo per favore un parere sul da farsi, io personalmente consiglierei al mio fidanzato di sottoporsi comunque all’intervento ma correrebbe dei rischI?! Mi pare di capire si tratti di un intervento ormai di ordinaria routine il collega prospettava due modalità d’intervento ed ora mi scuso per l’ignoranza. E la non tecnicità del linguaggio una “dal basso con un piccolo taglio” (quello consigliato al mio fidanzato) l’altra dal braccio tramite inserimento in vena.. mettiamo il caso che optassimo per la prima quali rischi si corrono e quale margine di miglioramento? Il tutto chiaramente in linea approssimativa…la ringrazio fin d’ora…

ESAME LIQUIDO SEMINALE (Secondo criteri WHO 1999)

VOLUME 1,7
PH 8,5
ASPETTO normale
VISCOSITÀ nella norma
FLUIDIFICAZIONE completa
VITALITA’ 85

CONC. SPERMATOZOI 505
N° TOTALE. SPERMATOZOI/EIACULAT 858
MOTILITÀ1 DOPO 1 H.
- Rapidamente Progressivi (a) 25
- Debolmente Progressivi (b) 12
- Progressivi Totali (a+b) 27
- Mobili in Situ 32
- Immobili 31
MOTILITÀ' DOPO 2 H.
- Rapidamente Progressivi.22
- Debolmente Progressivi 10
- Mobili in Situ 30
- Immobili 38
MORFOLOGIA
- Forme Normali 35
- Atipie della Testa 31
- Atipie Tratto Intermedio27
- Atipie della Coda 4
- Spermatozoi Amorfi 3
- Leucociti assenti
- Eritrociti assenti
- Cellule epiteliali assenti
- Cellule germinative numerose
- Agglutinati assenti
- Cristalli assenti
- Corpuscoli prostatici assenti
- Acido trittico 469
- Fruttosio 131

Esame culturale campioni genito-urinario
Assenza di germi patogeni

FSH 1.9
LH (ORMONE LUTENIZZANTE) 1.2
PROLATTINA 13.2
TESTOSTERONE LIBERO 30.5
[#22]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Chi tocca quel varicocele deve subire amputazione della mani. Troppo piccolo per dar fastidio, la motilità un po bassetta è dovuta all' effetto ingombro di quella valangata di spematozoi che produce il fidanzato. Esami ormonali ok. Unico dato il 14% delle coppie ha esami del tutto normali e non riesce a concpire. Personalmente non farei nulla, al limite qualche farmaco fludificante (constate le condizoni prostatiche dal collega). Ma sarebbe veramente un "optional". Tenga presente che il 5% della chirurgia del varicocel comporta il peggioramento del seme.
[#23]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Dottore anche questa volta è riuscito a farmi sorriedere..e non poco grazie.. e grazie anche per il parere.. sono fiduciosa di portarLe a breve belle notize.(mi permetto peraltro di complimentarmi con Lei per il Suo curriculum che ho letto e per il modo si rapportarsi ai pazienti ed alla Sua professione)
Buona giornata.
[#24]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
E non mi faccia arrossire.
[#25]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile dr. mio preferito di tutto il sito, volevo solo renderla pertecipe, visto che a suo modo ha collaborato al lieto evento che, al primo tentativo (dopo l'aborto) di ricerca di gravidanza abbiamo avuto un esito positivo la gravidanza è di nuovo in corso..(già da più di tre mesi ormai..)grazie.
[#26]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
come vede la natura non è fatta da numeri, siamo noi che cerchiamo di controllarla con quelli. Nota tecnica: dal terzo mese di gravidanza in poi il feto cresce autonomamente dalle cellule seminali (ovocita e spermatozoo) che lo hanno generato. Ergo... tutto ok da un punto di vista biologico.
Nota personale: congratulazioni vivissime.