Il medico mi aveva detto che la cistite

Buongiorno, sono alla 20^ settimana di gravidanza e da circa una decina di giorni ho dei disturbi: impellente bisogno di urinare, ma in realtà ne faccio solo 2 gocce, bruciore e senso di gonfiore alla vescica, dietro consiglio del medico ho eseguito un'urinocultura, ma a tutt'oggi l'esito non è ancora pronto.
Ho in casa il MONURIL, dietro consiglio del medico che mi ha detto di prenderlo appena effettuata l'urinocultura, io in verità ho preferito aspettare (dato lo stato di gravidanza) perchè in caso di antibiogramma positivo magari sarà necessario un antibiotico specifico. Nel frattempo ho preso una tisana in erboristeria specifica x la cistite, ma questi sintomi non li ho sempre, in alcuni momenti della giornata urino normalmente, senza bruciore nè urgenza.
Dal momento che il medico mi aveva detto che la cistite in gravidanza non è da trascurare chiedo: potrei avere problemi se aspetto di avere l'esito???? Oramai spero che me lo consegnino!!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
direi che il consiglio datole dal medico è sensatissimo. Lo segua, e non si preoccupi quel farmaco ha spettro di azione molto ampio.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua gentile risposta, nel frattempo mi hanno consegnato l'antibiogramma: citrobacter koseri carica batterica totale 10^6 cfu/ml ho tel al ginecologo che mi ha prescritto Augmentin da 1 g. lo sto prendendo anche se leggendo il foglietto illustrativo mi sono un po' spaventata, che significa:"nel corso di uno studio singolo in donne con rottura prematura pretermine delle membrane fetali (pPROM) è stato osservato che il trattamento profilattico con AUGMENTIN può essere associato ad un aumentato rischio di enterocolite necrotizzante nel neonato" e poi sconsigliano di prenderlo in gravidanza ecc.ecc.
Mi domando, forse le case farmaceutiche inserendo queste diciture intendono tutelarsi....o è così pericoloso prendere questi farmaci?
Le sarei grata se volesse esprimermi il suo parere. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
fa fede quanto detto dal suo ginecologo. Le controindicazioni del farmaco riguardano osservazioni non controllate in pazienti con quadri gestazionali complicati, tali quadri lei non li ha. Sul foglietto c' è scritto di stare attenti ad usarlo in gravidanza, ce l' ho sotto il naso, questo perche esiste in alcuni soggetti un abuso di farmaci.
Pertanto tranquilla su tutto. A disposizione, se vuole.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.