Leucociti alti in gravidanza

Gentili dottori
sono richiedervi un consulto in quanto dal mio esame delle urine è risultato sballato il valore dei leucociti: 84 (valori di riferimento 0-20).
Sono alla nona settimana di gravidanza e vengo da un aborto spontaneo a luglio. Poichè anche allora i leucociti erano alti mi domando se possano inficiare un gravidanza.
Per ora ho parlato solo con l'ostetrica che mi ha detto di bere molto, la ginecologa la vedrò solo lunedì...voi consigliate un'urinocultura? Spero non sia troppo tardi, ho fatto gli esami la settimana scorsa e lì per lì non ho pensato fosse grave...
Grazie Alessandra
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656 55
Cara signora,
non descrive se ha sintomi o meno, per cui assumo che non ne abbia, nè dice se oltre ai leucociti vi sono anche globuli rossi nelle urine, per cui assumo che non ne abbia. Se stanno così le cose tranquilla su tutto, potrebbe essere una contaminazione derivante dal passaggio dell' utrina contro i genitali ext. Intanto ripeta l' esame urine usando il getto intermedio dell' urina dopo accurata toeletta dei genitali esterni e faccia sapere se vuole. Ma non si allarmi, non vi è problema per gravidanza.
[#2]
Utente
La ringrazio per la Sua celere risposta.
Non l'avevo specificato ma non ho sintomi nè globuli rossi nelle urine. La ringrazio perchè mi ha rincuorata. Venerdì vedrò la ginecologa e me lo farò prescrivere nuovamente.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656 55
A posto, ma lo faccio come indicato. Non si preoccupi,le ansie di una donna incinta sono come le sue fami: continue.