Spermiogrmma

Buongiorno,
io (40 anni) e la mia compagna (30 anni)cerchiamo di allargare la famiglia senza alcun successo. Stiamo eseguendo delle analisi e abbiamo ritirato nei giorni scorsi lo spermiogramma, di seguito i risultati:
Liquefazione: completa
Viscosità:normale
Colore: grigio opalescente
Volume: 3.0 mL
pH: 7.2

Agglutinazione: assente
Cellule epiteliali: assenti
Cellule germinali immature: assenti
Leucociti: 0
Concentrazione: 51 milioni/mL
Spermatozoi totali: 153 milioni/mL
Vitalità: 92%
MAR-Test: 0%

MOTILITA’ DOPO 60 MINUTI
Motilità progressiva: 52%
Motilità NON progressiva: 3%
Immotilità: 45%
Motilità totale: 55%

Morfologia tipica: 87%
Morfologia atipica: 13%
Anomalie testa: 13% (allungata 4 – irregolare 9)
Anomalie tratto intermedio e coda: 0%

Zinco concetrazione: 1.9
Zinco totale eiaculato: 5.7
Fruttosio: 7.6
Fruttosio totale eiaculato: 22.8

Rientrano nei parametri indicati in WHO2010 ma, dagli articoli letti non bastano solo le comparazioni dei singoli valori, potreste gentilmente darmi una vostra opinione?
Tre mesi fa è stata iniziata una cura per prostatite batterica, terminata una settimana prima dello spermiogramma (antibiotico per via rettale prima (10 gg) e permixon per 3 mesi), la spermiocultura di controllo non ha riscontrato alcuna anomalia.
Grazie infinite per il vostro parere
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Come sempre lascio la parola ai super esperti di questo portale.

personalmente ritengo interessanti e soddisfacenti tutti i valori

anzi......l'.87 % di forme normali, tipiche è eccessivo e fa dubitare in parte sulla qualità dell esame.

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta,
l'esame è stato eseguito presso un'azienda ospedaliera attraverso il servizio sanitario nazionale, crede sia il caso di eseguirlo in una struttura differente?

Mi è stato segnalato da un suo collega che "il liquido seminale è caratterizzato da alterazioni significative della cinesi spermatozoaria che potrebbe essere relazionato con lo stato flogistico",
posso chiederle un parere in merito o chiarimenti?

Grazie ancora per la disponibilità

[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Motilità progressiva: 52% non mi sembra attinente alla risposta datale.

ripetere lo spermiogramma in altra se de sarebbe interessante
[#4]
dopo
Utente
grazie