Integratori per fertilità

Buongiorno,
pongo una domanda alla quale non riesco a trovare parere omogeneo fra i vari specialisti interpellati.

Uomo, 37 anni, oligozoospermia severa, frammentazione DNA 23%, eosin 83%: l'utilizzo di integratori specializzati può o meno migliorare la qualità dello sperma? Al di là dei miracoli promessi dai vari prodotti in circolazione, esiste una letteratura che documenti l'effettiva efficacia di tali integratori?
Infine, come valutare una eventuale scelta data la miriade di prodotti in commercio (al fine anche di evitare di arrecare ulteriori danni)?

Cordialmente ringrazio per il consulto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,gli integratorispesso,sono efficaci nelle prostatiti comicizzatesi.E' stato mai visitato da uno specialista .Non ci trasmette nessun dato circa il volume testicolare,i dosaggi ormonali e l'ecodoppler scrotale.Quando mi contatterà,colmi le lacune. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it