Testicoli piccoli

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 16 anni che da tempo è afflitto da una grande preoccupazione. Per prima cosa vorrei dire che ho la testa sulle spalle, sono capace di filtrare le notizie e oviamente so bene che non è semplice (se non impossibile) fare una diagnosi online. Prima di parlare con i miei genitori, e poi con un andrologo, vorrei porre le mie domande alla vostra attenzione. Sono molto preoccupato per le dimensioni dei miei testicoli e ancor di più per la produzione di testosterone. Il mio pene misura 16 cm e sono ricoperto da peli sul pube, sulle gambe, sotto le ascelle, sotto lo scroto e sulla pancia. (Fin qui tutto nella norma). Tuttavia non ho la barba (solo sotto il mento e i baffi), inoltre non ho grandi peli sul petto. La mia voce non è grave come penso dovrebbe. Ho sempre pensato ad una carenza di testosterone: non faccio una grande attività fisica (anzi, sono abbatanza sedentario), eppure non sono sovrappeso. Ultimamente ho inoltre notato che i miei testicoli sono davvero piccoli. A dir la verità non sono i testicoli in sé, bensì la sacca scrotale che è d'avvero poco 'pendente'. È molto piccola: sporge (o scende) di soli 6-7 cm. Mi masturbo anche 2-3 volte al giorno (forse troppo spesso) e la produzione di sperma mi sembra abbastanza normale. Vorrei chiedere: c'è una possibilità che i miei testicoli debbano ancora svilupparsi in maniera definitiva, nonostante la mia età? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a 16 anni generalmente lo "sviluppo puberale" non è ancora completato; comunque bene ora informare i propri genitori dei suoi dubbi e delle sue paure e con loro sentire poi in diretta un bravo ed esperto andrologo.

Sarà lui poi che, valutata in diretta la sua reale situazione clinica, le indicherà quale indagine eventualmente fare e gli eventuali successivi passi terapeutici da seguire, se necessari.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la puntualità. Sono lieto di ascoltare anche altri pareri.