Azoospermia e testosterone basso

Salve, volevo chiedere informazioni per mio marito.
36 anni e trapianto di rene da 15 anni.

Qualche mese fa abbiamo effettuato uno spermiogramma dopo informazioni di teratogeneita di un farmaco ed è risultato azoospermia.
3 anni fa abbiamo concepito naturalmente dopo 6/7 mesi di tentativi.
La bambina è sana e non ha nessuna patologia o malformazione.

Ora siamo alla ricerca di una nuova gravidanza
L'andrologo ci ha prescritto esami

Di seguito risultati

Prolattina : 18,2 (4.1-18.4)
P-tsh : 0,89 (0,4-4,0)
S-testosterone: 1,90 (2,80-8,00)
P-tsh : 4,8 (1,4-18,1)
P-lh: 2,5 (1,5-9,3)
P-17 beta estradiolo : 20,1 (11,6 - 41,2)

Come sembrano gli esami?
Abbiamo effettuato eco scrotale ed è tutto nella norma.
L'andrologo ha detto che i testicoli non sono di soggetto azoospermico.
Dobbiamo ripetere esame perché fatto a casa e consegnato dopo 1 ora dall'eiaculazione.

La funzionalità renale è buona

Attendo qualche commento agli esami.
Vorrei sapere se è compromessa la fertilità.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,credo che abbia fornito dei dari errati (FSH e non TSH).
Comunque,condivido la necessità di ripetere l'esame seminale per
aggiornare l'iter diagnostico/terapeutico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
confermo che 4,8 è fsh.

Vorrei aggiungere che essendo trapiantato assume molti farmaci tra i quali anche farmaci per la pressione
andrologo ci diceva che la prolattina può esser alta per questo motivo.

Ci ha indirizzati verso un centro specializzato per ripetere esame sperma dove fanno anche centrifuga (mi pare si dica così ma non sono sicura).

Secondo lei come sono gli esami?
Se fosse davvero azoospermico si vedrebbe dagli esami?

Vorrei capire se è possibile concepire naturalmente.

Pur avendo testosterone basso, non ha mai avuto problemi di erezione o mancanza di desiderio.
L'unica cosa che notiamo ogni tanto è la quantità di eiaculato: capita che ogni tanto è ridotta.

Saluti
Grazie

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il quadro clinico non é chiaro, per cui é necessario ripetere l'esame che, se dovesse confermare la azoospermia,cioè la mancanza assoluta di spermatozoi nell'eiaculato,certamente impedirebbe una gravidanza spontanea o assistita.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora del riscontro
E dire che 3 anni fa la nostra bambina è arrivata dopo qualche mese di tentativi. ...

se fosse azoospermico, potremmo provare a far biopsia e prelevare dai testicoli?
Se sì, è una procedura che fa male?

Grazie ancora