La tensione é riuscito

Buongiorno. Io e mio marito cerchiamo un figlio da piú di un anno. Il dott. di base ci ha consigliato di partire da un'analisi dello sperma per poi passare a me che ho un ciclo irregolare. Mio marito peró il giorno dell'esame per la tensione é riuscito a raccogliere pochissimo liquido seminale perció bisogna ritentare la raccolta. Adesso peró si sta facendo tante paranoie e ci stanno venendo vari dubbi. 1. Lui generalmente non produce una grandissima quantitá di sperma 2. Intorno ai 13 anni ha subito un calcio ai testicoli forte giocando a pallone il cui dolore era scomparso nel giro di 10/15 minuti 3. Ha avuto un piccolo intervento sul pene per togliere un foruncolo. Non vorrei che questi fattori possono essere causa di infertilitá..anche se i rapporti tra di noi sono normali con erezione e orgasmo nella norma. Bisogna aggiungere che é molto stressato per il lavoro e che mangia spesso liquirizia ( ho letto che abbassa il testosterone) ma non so se questo possa incidere sulla quantitá e/o sulla fertilitá. Vorrei chiedere un parere e consiglia su questa situazione nell'attesa di ripetere l'esame..grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

senza un esame del liquido seminale, fatto in un laboratorio aggiornato e dedicato, difficile darle delle indicazioni corrette.

Sentite il vostro andrologo di fiducia e, in attesa dell'esame del liquido seminale, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.


Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/