Varicocele e sport

Buongiorno, dopo visita andrologica mi è stato diagnosticato un varicocele di terzo grado che l'andrologo ha valutato come da operare prossimamente. Prima dell'intervento mi ha prescritto altri esami (doppler, ecografia ai reni, spermiogramma e indice di testosterone). Nel frattempo ho chiesto per l'attività fisica e mi ha rassicurato che l'attività ciclistica non agonistica che pratico non comporta complicazioni e quindi la posso svolgere senza problemi, però mi ha detto di smettere di eseguire esercizi come flessioni e addominali che vanno ad aumentare la pressione addominale. Mi chiedevo, dopo il periodo di convalescenza post-operatoria potrò rincominciare gli esercizi adesso aboliti o rischio che il varicocele si ripresenti?
Ringrazio per la cordialità.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Dopo intervento libero di fare tutto
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.