Massa rotondeggiante sulla testa degli epididimi

Salve gentili medici, vi chiedo un vostro parere, la scorsa settimana durante la palpazione di entrambi i testicolo ho riscontrato una strana "sfera" proprio sulla testa dell'epididimo in particolare più grande nel destro di circa 5mm, volevo chiedere a voi é tutto normale? La massa si presenta solida, con margini netti e lucida, ho provato anche ad illuminarla con un fonte luminosa e la luce filtra attraverso di essa. Non mi provoca alcun fastidio. Quindi si tratta della normale testa dell'epididimo? Sul dx la sento più grande, nel sx la sento però più piccola. Grazie a tutti e attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

non dovrebbe essere nulla di particolare se non di una piccola cistina che andrebbe confermata con un'ecografia scrotale, eventualmente dopo se servisse ci faccia sapere.

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua tempestiva risposta. Essendo una persona ipocondriaca mi preoccupo per qualsiasi cosa. comunque credo sia proprio un piccola ciste, infatti se a scroto rilassato la tocco sento chiaramente che si sposta di qualche mm sia a destra che a sinistra e subito dopo sento l'epididimo. andro' dal medico di base per una controllatina. nel frattempo posso stare piu' che tranquillo? grazie mille dottore e buona serata :)
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Stia tranquillo e se poi servisse ci faccia sapere.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buona sera cari dottori. Spaventato al massimo mi reco in P.S dove il dottore dopo aver fatto la palpazione ha detto che non poteva altro che trattarsi di una banale cisti (come voi avevate descritto). Quindi mi ha fatto fare ecografia. Responso: nei limiti delle dimensioni e l'ecostruttura dei didimi, con regolare rappresentazione della vascolarizzazione intraperechimale bilateralmente. Presenza di una areola iso-ipoecogena in corrispondenza della testa dell'epididimo destro di circa 5.8mm. . Ecco questa areola iso-ipococena cos'é? L'urologa ha detto che non va trattata. Grazie mille dottori.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Direi che i dati ecografici sono insufficienti per dire cos'è, mancano i contorni se netti o frastagliato di contenuto liquido o meno, tuttavia come già le dissi potrebbe essere una cisti.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. L'urologa ha detto che si tratta di una ciste. Quindi se lo dice lei che ha guardato l'ecografia posso stare più che tranquillo?
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Certo, stia tranquillo ecografia e specialista le hanno confermato la diagnosi.

Saluti