Giorni fa ad un intervento di circoncisione totale causa fimosi serrata

buonasera, mi sono sottoposto 4 giorni fa ad un intervento di circoncisione totale causa fimosi serrata.
Tutto procede nella norma e non ho particolari fastidi se non durante la notte e durante le medicazioni (tra l'altro mi risulta abbastanza complicato riuscire a mantenere il pene eretto sull'addome perchè tende comunque a 'scendere'.
ho un solo dubbio in quanto mi si è formato un edema abbastanza grande proprio alla dx del glande, sotto la linea dei punti.
hanno adottato la classica tecnica di circoncisione totale con cucitura al di sotto della corona del glande, ma questo gonfiore (solo nella parte dx), in pratica ha portato la parte di corona leggeramente al di sopra (lo copre appena appena) della parte destra del glande e non sotto.
sono 4 giorni che questo non tende per niente a sgonfiarsi ed anzi, mi sembra ancora più gonfio...
Secondo voi è tutto nella norma oppure è meglio prendere precauzioni prima possibile? speravo che utilizzando tanta gentalyn potesse migliorare la situazione e invece no. Capisco che sono pssati solo pochi giorni ma mi preoccupa questa cosa della non diminuzione del gonfiore che risulta essere proprio 'appoggiato' alla parte destra del glande...
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore purtroppo le soluzioni da mettere in atto sono molto fastidiose e quindi non praticabili (acqua e sale diminuirebbe il gonfiore ma fa molto male sulla ferita). Utile può essere della pomata di cortison chemicetina 2,5% unguento da mettere una volta al giorno per non più di tre giorni e non sulla ferita perchè ritarda la guarigione.
Cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
ma è un problema se questo edema ha portato a ricoprire leggermente il glande o poi nei prossimi giorni sgonfiando tutto torna nella norma?
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore. Tutto torna normale in circa 7-8 giorni. Ma ci vogliono dei mesi perché la cicatrice torni elastica. Csri saluti
Gerunda
[#4]
dopo
Utente
Buonasera.
Il gonfiore sta pian piano diminuendo..
Essendo passati 10/11 giorni dall'operazione, mi consiglia di continuare comunque a portare la fasciatura?
é meglio farlo fino a completa caduta dei punti?
al momento credo siano ancora tutti a loro posto...
inoltre, devo continuare a tenere il pene rivolto verso l'addome?
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore conviene che mantenga la garza sul glande per impedire che qualche punto si attacchi o si agganci al tessuto degli slip e le possa fare male quando inavvertitamente se li tira giù per qualunque motivo. Quindi mantenga la garzetta fino alla caduta dei punti. Conviene tenere il pene rivolto verso l'alto per evitare fastidi in caso di una erezione improvvisa che potrebbe dare fastidio al glande per compressione sullo slip e indirettamente sui pantaloni.
Cari saluti
Gerunda