microtese cellule del sertoli

Buongiorno dottori, vorrei chiedervi alcuni chiarimenti in merito ai risultati dell'esame istologico dopo un intervento di microtese.
Mio marito è un soggetto con azoospermia non ostruttiva.
A seguito dell'intervento sono stati trovati tubuli dilatati, tali da fare ben sperare nel recupero di spermatozoi, ma purtroppo così non è stato, in quanto a fine intervento ci veniva comunicato che erano stati trovati solo cellule germinali (anche uno spermiogramma aveva evidenziato solo la presenza di cellule della via germinale).
Dall'esame istologico risulta la seguente: tubuli con diffuso ispessimento fibroso della membrana basale di grado severo nel 10% della sezione e di grado lieve nelle restanti. Assenti gli elementi germinali ed esclusiva presenza delle cellule del Sertoli. Iperplasia diffusa delle cellule interstiziali endocrine di Leyding. Aplasia delle linee germinali.
Vorrei capire: l'esame istologico dice che vi è un'assenza degli elementi germinali, ma lo spermiogramma e l'esito post operatorio dicono che vi erano solo cellule germinali. Non riesco a capire. La presenza di sole cellule del Sertoli comprende in qualche modo anche la presenza di cellule germinali?
La biopsia testicolare è stata fatta su un campione prelevato da un solo testicolo, quello più piccolo. Perchè l'esame istologico è stato fatto solo in un testicolo e non su entrambi?
Cosa comporta l'iperplasia delle cellule di Leyding? (influisce in qualche modo nella produzione di testosterone, che comunque, dal dosaggio ormonale risulta essere nella norma). Potrebbe nel lungo periodo causare problemi? Se si di che tipo?
Potreste chiarirmi il concetto di aplasia germinale?
Vorrei semplicemente riuscire a comprendere questa diagnosi, consapevole del fatto che ormai la strada per una icsi è svanita.
Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

che cosa esattamente le ha comunicato il suo andrologo di riferimento?

Detto questo poi le confermo che l'esame istologico sul suo tessuto testicolare in effetti escluderebbe la presenza di cellule della linea germinale ma si ricordi che, quando durante una micro tese viene fatto l'esame istologico, all'anatomopatologo vengono dati i pezzi "peggiori" mentre i prelievi "migliori" vengono indirizzati alla biologhe per la ricerca di eventuali spermatozoi e questa ricerca porta inevitabilmente alla disintegrazione del tessuto testicolare dato.

Sul perché della biopsia da un solo lato non ho purtroppo le informazioni e i dati clinici che invece sicuramente ha il suo andrologo di fiducia e quindi lo risenta anche per avere più informazioni sulla prognosi e su gli eventuali effetti collaterali della procedura chirurgica subita.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta.