microtese

salve, vorrei chiedervi alcuni chiarimenti in merito alla procedura della microtese.
vorrei sottopormi di nuovo all'intervento. il primo ha avuto esito negativo. vorrei sapere se ne vale la pena oppure è meglio lasciare perdere. nel primo intervento si è riscontrato in entrambi i testicoli presenza di tubuli dilatati con cellule germinali. inoltre vorrei capire meglio come si è svolto l'intervento. esiste un referto della sala operatoria in cui si dettaglia cosa è stato fatto ed esiste un referto di laboratorio che metta in evidenza quanto tempo si è dedicato alla ricerca al microscopio di eventuali spermatozoi e dica quanto materiale è stato crioconservato. sono tutte informazioni che non mi sono state.
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma sono stati ritrovati, dopo la procedura chirurgica a cui è stato sottoposto, spermatozoi maturi oppure no?

Detto questo comunque noi, da questa postazione, possiamo solo dirle che a tutti i chiarimenti ulteriori e specifici, che qui ci chiede, solo il suo andrologo di fiducia, che ha fatto l'intervento, e il team biologico, che ha fatto le relative ricerche specifiche, le possono dare una risposta precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
la ringrazio per la sua celerità. nel primo intervento non sono stati trovati spermatozoi, nonostante i tubuli dilatati.
in merito ai referti la mia era una curiosità, in quanto leggendo vari post, leggo di referti di laboratorio consegnati dopo l'intervento. a me non è stato consegnato nulla e mi è stato riassunto verbalmente quanto avvenuto. mi chiedevo se esistevano realmente questi referti, cosi da richiederli anche io. magari per pura distrazione non mi sono stati consegnati
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, sono tutti chiarimenti specifici che solo il suo andrologo di fiducia e i componenti del team biologico, che hanno fatto le relative ricerche specifiche, le possono dare.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
la ringrazio per i chiarimenti. ho provveduto a richiedere i referti e spero me li facciano avere subito.
in merito alla possibilità di ripetere l'intervento è una idea che ne vale la pena oppure no? onestamente non ho modo adesso di riparlare col mio andrologo in quanto vivo a parecchi kilometri di distanza. prima di fissare un nuovo appuntamento vorrei capire se ne vale la pena.
conviene riprovare dopo un intervento in cui si sono trovati tubuli dilatati? dopo quanto tempo si può ripetere la microtese.
grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Prima di pensare a ripetere una microtese bene capire che cellule hanno trovato gli andrologi che l'hanno già operata.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
la ringrazio sempre per le sue celeri risposte.
come già detto, sono state trovate cellule germinali in gruppi di tubuli dilatati. non mi è stato detto niente altro e nemmeno consegnato alcun referto (ho fatto una richiesta per averli ma ancora nulla mi è stato consegnato). ad ogni mia domanda di approfondimento mi viene risposto nel seguente modo: l'unica cosa che le deve interessare è che non sono stati trovati spermatozoi.
magari sono io che sbaglio a fare le giuste domande e per questo le chiedo quali: sono le domande corrette che dovrei porre ai medici che mi hanno eseguito l'intervento, per evitare di ricevere sempre la medesima risposta e quindi capire se vale la pena riprovare oppure lasciare perdere?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lei non deve fare alcuna "domanda corretta" ma deve solo chiedere la cartella clinica o un documento analogo con descrizione dell'intervento subito e il relativo referto biologico del prelievo testicolare effettuato.

Un cordiale saluto.